Troppo stress? Combattilo in 10 minuti con questi due rimedi

0
93
Questo post è stato pubblicato qui

Vi sentite troppo sotto pressione? Lo stress non vi da tregua? Allora sarà il caso di staccare la spina per 10 minuti! Lo stress rappresenta uno dei peggiori nemici per la nostra salute.

Questa spiacevole sensazione non influenza negativamente solo il nostro umore, ma anche il nostro benessere fisico e psicologico. Una condizione di stress cronico può persino aumentare il rischio di soffrire di condizioni e patologie anche piuttosto gravi.

È per questa ragione che tutti noi dovremmo fare un favore alla nostra vita, e imparare a gestire lo stress senza lasciarci travolgere. Ma come fare esattamente?

Per la nostra gioia, esistono due metodi piuttosto semplici ma sorprendentemente efficaci per ridurre la sensazione di stress. A illustrarli ci hanno pensato gli psicologi dell’Università di Costanza attraverso le pagine della rivista Scientific Reports.

Come combattere lo stress con due rimedi semplici ma efficaci

Se in questo momento vi sentite stressati/e, potreste provare a mettere in pratica i due rimedi proposti dai ricercatori. Il primo consiste in un massaggio, che è stato eseguito su un campione di partecipanti su collo e testa (in modo da stimolare il sistema nervoso parasimpaticoPNS – la cui attivazione favorisce un rilassamento muscolare e una riduzione della tensione emotiva); in alternativa è stato eseguito un normale massaggio sul collo e sulle spalle, caratterizzato da movimenti morbidi e della durata di 10 minuti.

Un altro gruppo di partecipanti ha riposato in silenzio, senza fare assolutamente niente per lo stesso lasso di tempo.

Quale metodo avrà avuto l’effetto migliore secondo voi? I ricercatori hanno scoperto che sia i due tipi di massaggio che il riposo in silenzio hanno avuto effetti benefici sui livelli di stress. Dai test è anche emerso che tutti i partecipanti hanno avuto aumenti significativi nella variabilità della frequenza cardiaca, e ciò dimostra che il PNS è stato attivato e che il corpo si è rilassato fisiologicamente. In linea generale, il contatto fisico tramite il massaggio avrebbe migliorato il rilassamento del corpo.

Non è necessario un trattamento professionale per rilassarsi. Avere qualcuno che ti accarezza delicatamente le spalle, o anche solo appoggiare la testa sul tavolo per dieci minuti, è un modo efficace per stimolare il motore fisiologico del rilassamento del corpo. Il nostro prossimo passo sarà quello di verificare se altri interventi brevi, come gli esercizi di respirazione e la meditazione, offrono risultati di rilassamento psicologico e fisiologico simili.

via | ScienceDaily

Foto di Tumisu da Pixabay

Troppo stress? Combattilo in 10 minuti con questi due rimedi pubblicato su Benessereblog.it 25 settembre 2020 08:00.