Cosa fare quando qualcuno non indossa la mascherina?

0
91
Questo post è stato pubblicato qui

Mascherina si o mascherina no? Per alcuni di noi non ci sono dubbi, la mascherina va indossata quando ci troviamo in pubblico, specialmente negli ambienti chiusi, e quando – anche in spazi aperti – non abbiamo la possibilità di mantenere la distanza di almeno un metro. Per altre persone la situazione sembra essere ben diversa.

Per alcuni infatti non è più necessario indossare la mascherina, e coloro che lo fanno vengono generalmente derisi.

Vi è mai capitato? Ebbene, partiamo da un presupposto: a nessuno di noi piace indossare la mascherina. Sono scomode, nascondono una parte importante del viso, fanno appannare gli occhiali e talvolta irritano la pelle. Tutti noi proviamo gli stessi identici disagi, ma nonostante ciò ci rendiamo conto che per far parte della “soluzione”, in una situazione del genere, dobbiamo fare dei “sacrifici”, se così possiamo definirli.

A parlare di questo argomento è stato Robert Klitzman, insegnante di Psichiatria presso la Columbia University, che in un recente articolo pubblicato sul New York Times spiega che generalmente noi esseri umani cerchiamo di evitare, all’interno dei gruppi sociali, di comportarci in modi che altri potrebbero vedere come “stigmatizzanti”.

È questo il caso dei giovani che affermano di essersi esposti al contagio da coronavirus perché si imbarazzavano a indossare la mascherina con gli amici.

Perchè tante persone non vogliono indossare la mascherina?

Molte persone esitano a indossare mascherine a causa delle implicite pressioni del gruppo e delle preoccupazioni su ciò che gli altri potrebbero pensare,

ha spiegato lo psicologo, aggiungendo che tutti noi vorremmo chiaramente apparire amichevoli e aperti. A nessuno piace sembrare ostili, paranoici o spaventati.

Secondo l’esperto, per riequilibrare la situazione potrebbero essere molto utili le campagne di salute pubblica. La loro efficacia è stata infatti dimostrata ampiamente nel caso del fumo di sigaretta, o nel caso delle campagne di sensibilizzazione per l’uso del condom per combattere la diffusione dell’Aids.

Ricerche dimostrano inoltre che più persone indossano la mascherina, più è probabile che coloro che sono più restii a farlo, facciano altrettanto. Cercare di far comprendere il motivo per cui è importante proteggersi (e proteggere) può rappresentare un’altra valida soluzione, ma se vi trovate di fronte a un “negazionista” ci sarà poco da fare purtroppo.

Foto di ElisaRiva da Pixabay

via | Ttg24.sky.it

Cosa fare quando qualcuno non indossa la mascherina? pubblicato su Benessereblog.it 26 settembre 2020 08:00.