Succo di carota, tutti i benefici della bevanda

0
84
Questo post è stato pubblicato qui

Il succo di carota costituisce una bevanda sana e ricca di proprietà (ma anche qualche controindicazione) delle quali approfittare. Valido saltuario sostituto delle spremute di arancia o dei succhi di frutta, si può acquistare o realizzare in casa con o senza estrattore. Ricco di vitamina C, provitamina A e potassio, scopriamone tutti i benefici.

I benefici del succo di carota

  • Favorisce la salute degli occhi: la vitamina A in esso contenuta è indispensabile per il buono stato della nostra vista. Alcuni studi a riguardo, avrebbero associato l’assunzione di frutta e verdura ricche di provitamina A ad un minor rischio di cecità e malattie degli occhi, specie dai 50 anni.
  • Rafforza le difese immunitarie: grazie alle vitamine A e C – che svolgono funzione di antiossidante – il succo di carota protegge le cellule dai danni dei radicali liberi. La vitamina B6, inoltre, favorisce la nostra risposta immunitaria a diversi malanni di stagione.
  • Funge da ricostituente naturale: il ferro contenuto nelle carote ci regala una marcia in più.
  • Contribuisce a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue grazie al contenuto di pectina.

Questi e tanti altri sono i benefici del succo di carote, perché non approfittarne?

Succo di carota, le controindicazioni

Sebbene il succo di carota sia una bevanda sana e sicura per la maggior parte delle persone. Alcuni succhi potrebbero non essere stati pastorizzati. Per tale motivo potrebbero contenere batteri nocivi: se ne sconsiglia quindi il consumo da parte di chi sia in stato di gravidanza, ai bambini molto piccoli e agli anziani. Berne troppo, inoltre, può portare all’aumento del livello di zucchero nel sangue e, pertanto, non è consigliabile a chi è affetto da diabete.

Succo di carota: quanto berne al giorno

In realtà non esiste una quantità di succo di carota raccomandata. Il tutto sta nella giusta misura, come in tutte le cose d’altronde. In linea generale, comunque, se ne possono consumare tra i 2 ed i 4 bicchieri al giorno. Ma, se non lo avete mai bevuto, introducetelo nella vostra alimentazione in maniera graduale. In caso contrario potreste incorrere in nausea o bruciore di stomaco.

Photo | Pixabay

Succo di carota, tutti i benefici della bevanda pubblicato su Benessereblog.it 14 ottobre 2020 08:23.