Dieta chetogenica, 10 alimenti consentiti

0
64
Questo post è stato pubblicato qui

La dieta chetogenica è diventata popolare: negli ultimi anni se ne è fatto un gran parlare, anche se non a tutti è chiaro cosa sia e cosa si possa o non si possa mangiare.

In linea di massima, si tratta di un tipo di alimentazione che limita l’assunzione dei carboidrati a 20-50 grammi al giorno e favorisce quella delle proteine e dei grassi.

Ecco alcuni tra gli alimenti consentiti.

Dieta chetogenica, cosa mangiare? 10 alimenti permessi

  1. Frutti di mare. Sia il pesce che i crostacei vanno particolarmente d’accordo con la dieta keto. Ricchi di vitamine e minerali, sono poveri di carboidrati. Hanno tutte le carte in regola, quindi, per essere alimenti consentiti.
  2. Olio d’oliva (e olive): l’olio d’oliva è il condimento per eccellenza. La dieta mediterranea lo osanna (non a torto) date le sue preziose proprietà nutritive. Ricco di acido oleico e di antiossidanti. protegge la salute del cuore. Non contiene carboidrati, il che lo rende un perfetto alimento cheto.
  3. Formaggi. Il mondo dei formaggi è vasto come pochi altri. Tutti o quasi, però, hanno in comune il basso apporto di carboidrati da un lato e l’alto contenuto di grassi dall’altro. Senza dimenticare l’acido linoleico, grasso collegato da alcuni studi alla perdita di peso.
  4. Frutta secca. Le virtù della frutta secca sono note, non a caso parecchi medici consigliano di consumarla quotidianamente. Ricca di grassi (buoni) e povera di carboidrati, favorisce il senso di sazietà.
  5. Semi oleosi. In realtà, per i semi oleosi valgono le stesse premesse della frutta secca. Semi di lino, di zucca, di sesamo, di chia sono tutti un toccasana per la salute.
  6. Avocado. Non stupirà come anche l’avocado rientri di diritto tra gli alimenti consentiti nell’ambito della dieta chetogenica: contiene pochissimi carboidrati (2 grammi netti per porzione) ed è ricco di fibre e potassio.
  7. Carne. Ovviamente non manca la carne bianca e rossa. Alimento base in una dieta chetogenica che si rispetti, è ricca di vitamine del gruppo B e di proteine di alta qualità. Ha dalla sua la grande versatilità in cucina.
  8. Cioccolato fondente. Fortunatamente rientra tra gli alimenti consentiti. Ricco di antiossidanti e di flavanoli, riduce il rischio di malattie cardiache. Ovviamente va gustato con moderazione: da prediligere è quello con almeno il 70% di cacao.
  9. Uova. Altamente consigliate in un qualsiasi tipo di alimentazione (ovviamente nelle giuste misure) le uova costitiscono uno dei cibi più sani. Basti pensare che un uovo, da solo, contiene circa 6 grammi di proteine. Anche se il tuorlo è anche ricco di colesterolo, è bene consumare le uova intere.
  10. Shirataki. Li avete sentiti nominare? Si tratta di una “pasta” con 15 calorie a porzione e poverissima di carboidrati. Si ricava da una pianta ed è perfetta per chi è a dieta (non solo chetogenetica).

Photo | Pixabay

Dieta chetogenica, 10 alimenti consentiti pubblicato su Benessereblog.it 19 ottobre 2020 09:12.