Pro1 X, lo smartphone più nerd al mondo

0
28
Questo post è stato pubblicato qui
pro1 x
(Foto: Indiegogo)

C’è un nuovo smartphone che si affaccia all’orizzonte, il suo nome è Pro1 X e si dedica a una clientela molto particolare come quella dei modder ossia a chi è appassionato di modifica e di espansione delle capacità dei dispositivi moderni. Realizzato dalla società F(x)tec in collaborazione col portale di modding più celebre ossia Xda-Developers, questo smartphone ha debuttato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo ottenendo un buon successo.

Non è un caso che abbia raccolto oltre il 200% della richiesta minima in breve tempo dall’apertura della raccolta fondi. Rispetto al modello precedente che era basato su Android Stock, Pro1-X offre una triplice scelta al momento dell’accensione. Il primo è Lineage Os (che era nato dalle ceneri del celebre CyanogenMod) che garantisce un controllo profondo e preciso di ogni parametro e dato, mentre il secondo è Ubuntu Touch porta a dimensione mobile il celebre sistema operativo basato su software libero, ma aperto anche a quello proprietario, per il massimo della libertà anche creativa. Infine, sarà implementato Android 9 Pie stock al momento del lancio, così da completare l’esperienza con l’os di Google nella sua versione “pulita”. Sembra in corso il lavoro per portare altri Os a supporto da Windows a Sailfish.

(Foto: Indiegogo)

Pro1-X ha una peculiarità a livello costruttivo: la tastiera completa e fisica qwerty che si può sfruttare in qualsiasi momento azionando la slitta per trasformare il dispositivo in un piccolo communicator. Lo schermo amoled è di ampie dimensioni visto che raggiunge i 6 pollici a risoluzione full hd+ e una frequenza apparente di 60 Hz, mentre l’hardware si fa forte del chip Snapdragon 835 con 8 gb di ram e 256 gb di spazio di archiviazione interno. Lato fotografico, il retro conta su un sensore principale da 12 megapixel e un secondario da 5 megapixel mentre la selfie camera sarà da 8 megapixel. La batteria non è esagerata per via dello spazio occupato dalla tastiera, fermandosi a 3200 mAh, seppur con ricarica rapida. Lo smartphone è anche dual sim.

Si può finanziare il progetto e poi ricevere Pro1-X su Indiegogo con prezzi che partono da 542 euro in sconto del 28% rispetto al costo finale che sarà di 765 euro.

The post Pro1 X, lo smartphone più nerd al mondo appeared first on Wired.