Ecco come i tatuaggi compromettono la corretta sudorazione

0
38
Questo post è stato pubblicato qui

I tatuaggi potrebbero influenzare anche il nostro modo di sudare. Amati da moltissime persone e odiati da tante altre, i tattoo sono ormai diffusi fra persone di ogni età. Non sono solo i giovani a scegliere di farsi realizzare un disegno indelebile sulla pelle. Anche tante persone adulte non disdegnano quella che da molti è considerata una vera e propria forma d’arte, e scelgono quindi di farsi realizzare un tatuaggio, magari per celebrare momenti importanti della vita.

Certo, farsi un tatuaggio non è sempre tutto rose e fiori. Può capitare ad esempio di scegliere un disegno che, a lungo andare, non ci piace più. O ancor peggio, potreste scegliere di farvi tatuare il nome di un partner per poi doverlo coprire, una volta finita la storia d’amore. E che dire del rischio di infezioni? Ma questi non sono i soli problemi connessi ai tatuaggi!

Sapevate, ad esempio, che questi disegni incisi sulla pelle potrebbero alterare il sistema di sudorazione del nostro corpo?

I tatuaggi cambiano il nostro modo di sudare?

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Applied Physiology, i tatuaggi comprometterebbero il modo in cui sudiamo, e ciò potrebbe causare un possibile surriscaldamento del corpo, se la zona tatuata è particolarmente estesa. A spiegarlo ci hanno pensato gli autori di un nuovo studio, i membri della Southern Methodist University.

Per il loro lavoro, gli autori hanno analizzato il legame fra tatuaggi e ghiandole sudoripare, ed hanno osservato che nelle sezioni di pelle tatuata si registravano tassi di sudorazione ridotti.

Questo è potenzialmente un problema, perché la sudorazione è il modo in cui il corpo si raffredda e regola la sua temperatura,

spiegano gli autori. Ma a cosa sarà dovuto un effetto del genere? Secondo gli esperti, il problema potrebbe essere collegato a un danneggiamento delle ghiandole sudoripare che avviene proprio durante la realizzazione del tatuaggio. Lo avreste mai detto?

via | Ansa
Foto di Pexels da Pixabay
Foto di kissu da Pixabay

L’articolo Ecco come i tatuaggi compromettono la corretta sudorazione proviene da Benessereblog.