Togliere da Github un software per scaricare video da Youtube lo ha reso ancora più ricercato

0
212
Questo post è stato pubblicato qui
interfaccia dello strumento YouTube-dl (screenshot dello strumento)

La Recording Industry Association of America (Riaa), l’organizzazione statunitense che rappresenta le etichette discografiche, non si aspettava certo di scatenare l’ira del web obbligando GitHub a rimuovere un popolare strumento di download dei video per YouTube.

Secondo quanto affermato dalla Riaa, il repository YouTube-dl utilizzava una tecnologia che violava la sezione 1201 delle leggi americane sul copyright, mentre per gli utenti era uno strumento legittimo con moltissimi usi legali. Fatto sta che quando GitHub, popolare piattaforma per la condivisione di software, lo ha eliminato, i suoi utenti si sono sollevati contro la decisione. A cominciare dagli stessi creatori di Youtube, che lo adoperavano per scaricare e archiviare i propri video.

 

E il divieto lo ha reso ancora più popolare. Al punto che, sebbene lo strumento sia stato rimosso da GitHub, è ancora disponibile sul suo sito ufficiale. Inoltre, come risposta alla rimozione forzata operata dalla Riaa, gli sviluppatori attivi sullo strumento, hanno pensato di aprire nuovi repository su GitHub con il codice sorgente del progetto. Al momento della pubblicazione di questo articolo i nuovi repository che compaiono a seguito della query di ricerca “YouTube-dl” sono 3.842.

Le etichette discografiche che tramite la Riaa si sono dichiarate danneggiate dall’utilizzo del downloader per i video su YouTube, hanno subito quello che viene comunemente chiamato effetto Streisand: un fenomeno mediatico per il quali il tentativo di rimuovere un’informazione, in questo caso lo strumento, ne provoca un incremento della popolarità.

Lo stesso amministratore delegato di GitHub, Nat Friedman, si è messo in contatto con gli sviluppatori del tool offrendo il suo aiuto per riportare YouTube-dl in servizio eliminando il pezzo di codice anti-Drm tanto odiato dai discografici. Mentre il codice viene riscritto, per merito della Riaa, il download dello strumento YouTube-dl è ora disponibile un po’ ovunque sul web.

The post Togliere da Github un software per scaricare video da Youtube lo ha reso ancora più ricercato appeared first on Wired.