Da Harry Potter a Star Wars, fare la maglia è una cosa da nerd

0
112
Questo post è stato pubblicato qui
Un particolare della copertina del libro “Star Wars: Knitting the Galaxy” (foto: Simon & Schuster)

Che siate in zona rossa, arancione o gialla, poco cambia: quest’inverno vi aspetta in ogni caso tanto tanto tempo da passare a casa. Se durante il primo lockdown avete già esaurito la maggior parte delle serie da vedere in streaming, fatto yoga su Zoom e affrontato puzzle da migliaia di pezzi, ora potrebbe essere il momento di trovare nuovi passatempi. Come la maglia e l’uncinetto.

Non lo diciamo tanto per dire: il knitting è un hobby che negli ultimi anni ha perso la sua fama di diletto da nonnine per entrare di diritto tra le attività più cool e hipster. E non mancano le idee per chi ha un animo nerd. Proprio a inizio novembre, per esempio, è uscito il libro Harry Potter. La magia del knitting (Panini Comics), un volume che contiene 28o schemi, cioè i modelli usati per lavorare a maglia, dedicati al mondo creato da J. K. Rowling. Si va dai più semplici, come le sciarpe delle Case di Hogwarts, ai più complicati, tipo i pupazzi dei Folletti della Cornovaglia.

Bisogna invece aspettare gennaio 2021, il 5 per la precisione, per aggiudicarsi Star Wars. Knitting the galaxy (Simon & Schuster, in inglese). L’autrice, Tanis Gray, è sempre la stessa, ma in questo caso i protagonisti di berretti e coperte sono i personaggi della saga di George Lucas, da Luke Skywalker a Darth Vader. Chi non se la sente di attendere fino all’anno nuovo, può pescare tra le proposte del sito In the loop knitting, che raccoglie idee da realizzare con gomitolo e ferri su ogni tema. Basta dare un’occhiata alla sezione su film e serie tv per trovare progetti dedicati a Game of Thrones, a Il signore degli anelli o ai supereroi (oltre, naturalmente, a Guerre stellari). Un’altra sezione propone, invece, lavoretti a maglia ispirati al mondo dei videogame: Pikachu, Super Mario, Pac-Man… 

Se vi appassionate a sferruzzare, potete poi iscrivervi a Ravelry, portale che raccoglie (gratis o a pagamento) materiali per gli amanti dell’uncinetto e della maglia. Tra i tanti modelli gratuiti segnaliamo, per esempio, gli Space Invaders e la sciarpa di Doctor Who. Se, invece, non siete convinti che gomitoli e punti facciano per voi, sappiate che è stato creato un videogioco in cui ci si sfida a maglia: Knit Warriors… 

The post Da Harry Potter a Star Wars, fare la maglia è una cosa da nerd appeared first on Wired.