Covid-19, guariti Valdivia e Aldo, anziani di Taranto di 97 e 100 anni

0
64
Questo post è stato pubblicato qui

Sono guariti Valdivia e Aldo. I coniugi di Taranto che hanno rispettivamente 97 e 100 anni sono riusciti a sconfiggere il Covid-19 e stanno bene. Qualche settimana fa vi avevamo raccontato la storia di Valdivia e Aldo, una coppia di anziani che vive in Puglia che è rimasta isolata perché affetti dal Covid. Lei era asintomatica e lui con sintomi lievi, che però a 100 anni possono comunque creare qualche problema.

Covid-19, guariti Valdivia e Aldo

Una delle loro badanti è risultata positiva al Coronavirus e quindi sono stati fatti i tamponi a tutti per accertarsi dello stato di salute. I due anziani sono risultati entrambi positivi, ma per fortuna non hanno sviluppato la malattia con sintomi gravi. Purtroppo sono rimasti isolati per vari giorni perché, in quanto positivi, c’è voluto un po’ per capire come poterli aiutare e assistere.

Rimanere isolati a questa età è gravissimo ma per fortuna tutto è andato bene. La nipote Alessia, esperta di riabilitazione psichiatrica, gli ha fatto compagnia dal pianerottolo in modo da non farli sentire soli e abbandonati.

Sono stati aiutati e accuditi dagli operatori socio sanitari messi a disposizione dalla cooperativa sociale Nuova Luce e dai servizi sociali del Comune che gli hanno garantito pasti caldi, assistenza e medicinali.

La nipote di Valdivia e Aldo ha dichiarato:

“È stata davvero la fine di un incubo e per questo ringraziamo tutti: l’Asl, l’assessora Ficocelli, i Servizi sociali domiciliari, l’associazione Abfo e, naturalmente, la Cooperativa Nuova Luce per l’intervento, fatto con estrema dedizione. Si sono occupati di loro senza badare all’orologio. Appena ho dato la notizia della guarigione, nonna è stata felicissima e il nonno quando l’ha saputo le ha detto: ‘Beh, mettiti a letto adesso che fa freddo!’”.

Una bellissima storia a lieto fine per questi due arzilli vecchietti tarantini.

via | lagazzettadelmezzogiorno