6 cose che fai ogni giorno mettendo a rischio la tua salute

0
49
Questo post è stato pubblicato qui

Siete certi di fare tutto ciò che è in vostro potere per proteggere la vostra salute? Alcuni di voi risponderanno di si a questa domanda, mentre altri ammetteranno che in effetti non fanno esattamente tutto il possibile per evitare rischi. Ma quali saranno le cose che tutti noi facciamo (anche inconsciamente), e che potrebbero causare conseguenze anche molto gravi?

Oggi vogliamo segnalarvi una lista di comportamenti da non sottovalutare. Alcuni li conoscerete già (fumare e bere troppi alcolici, ad esempio, rappresentano due dei vizi più dannosi per la nostra salute), altri vi sorprenderanno! Ecco quali sono dunque le cose che facciamo ogni giorno mettendo a rischio la nostra salute.

Salute: le 6 cose più rischiose che facciamo ogni giorno

  1. Fumare e bere alcolici: li abbiamo citati poco fa, ma questi due vizi meritano certamente un piccolo approfondimento. Il fumo di sigaretta aumenta infatti il rischio di sviluppare moltissime malattie. Non solo cancro quindi, ma anche danni ai polmoni, aterosclerosi, maggior rischio di infarto, problemi gengivali, riduzione della fertilità e molti altri danni. Anche un consumo eccessivo di alcol può danneggiare la salute, aumentando ad esempio il rischio di tumore e quello di malattie cardiovascolari.
  2. Mandare messaggi mentre camminiamo: lo facciamo tutti (o quasi tutti) ed è uno dei comportamenti più rischiosi. Figlia dell’era moderna, questa brutta abitudine aumenta il rischio di incidenti e infortuni. Purtroppo le persone non si limitano a inviare sms mentre camminano in giro per casa, ma anche mentre si trovano per strada o – addirittura – mente guidano la macchina!
  3. Mangiare mentre si guida: molti sottovalutano il rischio, ma anche mangiare mentre guidiamo la macchina può essere davvero pericoloso. La National Highway Traffic Safety Commission ha fatto sapere che l’80% degli incidenti automobilistici sono causati da persone che stavano mangiando o bevendo mentre si trovavano al volante.
  4. Trattenere uno starnuto: con questo semplice gesto non farete altro che rilasciare germi e batteri all’interno dell’organismo, ma non solo! Quando si trattiene uno starnuto, i capillari della mucosa delle vie respiratorie possono persino lacerarsi e provocare emorragie, a causa della pressione anomala alla quale sono sottoposti.
  5. Stare incollati allo schermo della TV, del computer o dello smartphone: moltissimi studi dimostrano chiaramente che trascorrere più di 4 ore al giorno di fronte a uno schermo aumenta il rischio di infarto e ictus in maniera significativa.
  6. Strappare i peli del naso: questi particolari “peletti” (tanto odiati da molti uomini e donne) hanno in realtà una funzione ben precisa, ovvero quella di filtrare le particelle potenzialmente dannose dall’aria che respiriamo, per cui non andrebbero mai staccati. Strappando i peli potreste tra l’altro provocare anche la formazione di piaghe e infezioni.

Foto di Joseph Mucira da Pixabay