È morto il super campione mondiale di Tetris

0
96
Questo post è stato pubblicato qui
Jonas-Neubauer
(Foto: Classic Tetris World Championship )

Un’inaspettata notizia ha scioccato la comunità videoludica: il super campione di Tetris Jonas Neubauer è scomparso all’età di soli 39 anni per un’imprecisata emergenza medica improvvisa, come viene raccontato da un laconico tweet apparso sul suo profilo ufficiale su Twitter. Aveva vinto per ben sette volte l’importante torneo Classic Tetris World Championship.

Molto attivo anche su Twitch dove trasmetteva regolarmente ai suoi oltre 25000 seguaci con il nickname di nubbinsgood, Jonas è morto lo scorso 5 gennaio 2021, ma la notizia è stata diffusa solamente alcuni giorni dopo dalla famiglia. Le ultime attività online di Jonas risalgono a capodanno su Twitch e al 4 gennaio su Twitter, non si conoscono ancora le cause ufficiali della morte.

In un’interessante intervista sul sito ufficiale Tetris.com aveva raccontato di aver scoperto il gioco dopo averlo provato all’età di sei anni sul Macintosh dello zio: “La semplicità mi aveva intrigato e avevo particolarmente apprezzato il fatto che fosse una sfida contro me stesso invece che contro altri giocatori. I miei fratelli maggiori erano molto forti a scacchi, ma non era il mio gioco preferito“.

Successivamente, aveva iniziato a giocare in modo continuativo su un Nes dall’età di 9 anni e nel novembre 2006 era diventato il primo gamer a poter documentare un punteggio di 999999 punti. Nel settembre 2008 si era superato, raggiungendo il limite partendo dal livello 19. Tra gli altri primati di Jonas si ricordano i 300000 punti in appena 1 minuto e 57 secondi (ottenuti in modo casuale, durante un tentativo di record del mondo) e, soprattutto, un punteggio massimo di 1245200 nel giugno del 2018.

Neubauer aveva letteralmente dominato il torneo Classic Tetris World Championship vincendo l’edizione inaugurale nel 2010 sconfiggendo Harry Hong e ripetendosi altre tre volte prima di lasciare il trono proprio a Hong nel 2014. Ma dal 2015 al 2017 è ritornato sulla vetta del mondo, venendo sconfitto soltanto nel 2018 dal talento sedicenne di Joseph Salee. Jonas era apparso anche nel documentario Ecstasy of Order: The Tetris Masters del 2011.

The post È morto il super campione mondiale di Tetris appeared first on Wired.