Come Twitter sta gestendo l’insediamento di Joe Biden

0
34
Questo post è stato pubblicato qui
Account transitorio per l’insediamento di Joe Biden (immagine: Twitter)

Tutto è pronto per l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca e anche Twitter presenta ufficialmente gli account istituzionali della nuova amministrazione statunitense. Tra questi compare per la prima volta nella storia il profilo del Second gentleman, assegnato al marito della vicepresidente Kamala Harris.

Ma andiamo con ordine. E partiamo da @Potus, ossia il profilo ufficiale del presidente degli Stati Uniti (è infatti l’acronimo di President of the United States). A differenza di quanto annunciato in precedenza dal social network, il profilo non passerà da Donald Trump a Joe Biden con l’azzeramento dei follower. Dopo la conferma a presidente eletto, Biden ha aperto un profilo che nel giro di un solo weekend ha quasi raggiunto quota un milione di follower. Questo account, dopo il suo insediamento, diventerà quello ufficiale del numero uno della Casa Bianca.

Dal punto di vista della comunicazione, ci si aspetta che Biden usi il profilo istituzionale per comunicare via Twitter e non quello personale, come ha sempre fatto Trump finché il social network non l’ha sospeso.

Alla vicepresidente Kamala Harris, prima donna nella storia degli Stati Uniti a ricoprire questa carica, sarà assegnato il profilo @Vp, ancora per poche ore in mano al numero due di Trump, Mike Pence. Un nuovo account è stato creato per la prossima first lady, Jill Biden, con già oltre mezzo milione di follower nel momento della pubblicazione di questo articolo. E per la prima volta compare quello dedicato al second gentleman Douglass Emhoff (528.666 follower), marito della vicepresidente Harris, profilo immediatamente diventato virale sul social network.

Twitter ha aperto anche altri due profili transitori per le comunicazioni della Casa Bianca e del portavoce presidenziale. Rispettivamente @transition46, che conta già oltre 1,5 milioni di follower, e @PressSecPsaki, che verrà gestito dalla responsabile della comunicazione Jen Psaki, che ha già ricoperto questo incarico durante l’amministrazione Obama.

 

The post Come Twitter sta gestendo l’insediamento di Joe Biden appeared first on Wired.