In che modo i film sugli zombie ti hanno preparato alla pandemia?

0
94
Questo post è stato pubblicato qui

Chi ama i film sugli zombie potrebbe essersi inconsapevolmente preparato ad affrontare il 2020 e la pandemia da Covid-19. Lo rivela un gruppo di ricercatori della Penn State University, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences. Secondo gli esperti, chi ama guardare questo genere di film potrebbe essere più “preparato” rispetto a chi invece non li guarda proprio mai.

Gli autori dello studio volevano identificare quali fattori (al di là della personalità) avessero contribuito alla “preparazione psicologica” e alla resilienza di fronte alla pandemia.

Per far ciò, hanno quindi preso in considerazione i tratti della personalità (che a onor del vero hanno giocato un ruolo molto importante), ed hanno valutato anche i gusti cinematografici di un campione di volontari. Ebbene, grazie al loro lavoro gli esperti hanno scoperto che più film su zombie, invasioni aliene e pandemie apocalittiche le persone avevano visto prima della pandemia di Covid-19, meglio erano riusciti ad affrontare la situazione attuale.

Questi tipi di i film servono apparentemente come prove mentali per eventi reali,

ha spiegato John Johnson, professore emerito di psicologia presso la Penn State, aggiungendo che dal suo punto di vista questo implica che le storie in generale (quelle che viviamo attraverso i libri, i film o le commedie) non sono solo un mero intrattenimento, ma possono prepararci in qualche modo alla vita.

Covid e film sugli zombie, quello strano e inaspettato legame

Per il loro studio, gli autori hanno somministrato un sondaggio a un campione di 310 persone. Alcuni elementi del sondaggio erano formulati in modo da poter valutare la resilienza dei partecipanti. Altri servivano invece a valutare il grado di preparazione alla pandemia. Quindi, i volontari hanno espresso le loro preferenze in merito ai film.

Quello che abbiamo scoperto è che le persone che guardavano certi tipi di film prima della pandemia sembrano essere state aiutate da essi durante l’emergenza.

Ma badate bene, se state pensando di recuperare il tempo perduto e di fare una bella abbuffata di film sugli zombie, alieni e affini su Netflix, il vostro tentativo potrebbe non funzionare come sperate:

Non sono sicuro che guardare questi film ora sarebbe utile per la nostra situazione attuale. Tuttavia, il mio pensiero sulle pandemie e sugli altri eventi e sfide della vita è che simili situazioni future sono assolutamente inevitabili.

Per questa ragione, se non ci aiuterà ad affrontare al meglio le nuove ondate della pandemia di Covid, secondo l’esperto guardare i film di questo genere potrebbe comunque aiutarci ad affrontare in modo più preparato le sfide future che la vita ci riserverà.

via | Eurekalert
Foto di Yatheesh Gowda da Pixabay