Tutti vogliono le monete celebrative della Nutella

0
102
Questo post è stato pubblicato qui
Le tre monete celebrative dedicate alla Nutella (foto: Ministero dell’economia e delle finanze)

Sareste pronti a pagare 1500 euro per tre monete d’argento dedicate alla Nutella? Su eBay qualcuno ci crede e propone agli appassionati collezionisti di preacquistare quelle celebrative da 5 euro dedicate alla crema spalmabile della Ferrero. Nate per commemorare i 75 anni di uno dei prodotti dolciari italiani più noti nel mondo, le tre monete (una ha il tappo verde, una bianco e una rosso) saranno disponibili dal 5 febbraio, ma possono già essere ordinate sul sito della Zecca di Stato. Dove stanno andando letteralmente a ruba, facendo fiorire un mercato parallelo di rivendite.

Sul sito ufficiale, infatti, il trittico (tiratura cinquemila pezzi, costo 125 euro) è in vendita da due giorni ed è già andato sold out. Mentre sono ancora disponibili le singole monete (costano 45 euro ognuna, ce ne sono 10mila per ogni variante di colore), disegnate da Annalisa Masini. Su un lato rappresentano il classico vasetto, sull’altro lo storico stabilimento di Alba (Cuneo) dove la Ferrero è stata fondata negli anni ’40 e dove, il 20 aprile 1964, è nata la Nutella. Da qui la scelta di rendere omaggio a un prodotto molto amato, nonostante qualche polemica (come quelle sollevate da Il Fatto Quotidiano).

Quelle per celebrare la Nutella non sono le uniche monete a tema enogastronomico coniate per il 2021. La collezione speciale di quest’anno comprende anche una serie dedicata alle tradizioni dell’Emilia Romagna, con Lambrusco, tortellini e Parmigiano Reggiano, e una per la Sicilia, con i tipici cannoli accompagnati da un bicchierino di passito. Ma l’altro campione di vendite è la moneta dedicata alle professioni sanitarie: un ringraziamento per medici e infermieri dopo l’anno terribile di lotta al coronavirus.

The post Tutti vogliono le monete celebrative della Nutella appeared first on Wired.