Perché ho sempre voglia di mangiare? Le cause da conoscere per sconfiggere il problema

0
104

Perché ho sempre voglia di mangiare? E soprattutto, cosa fare per combattere il problema? Il nostro corpo ha bisogno di energie per riuscire a svolgere tutte le attività quotidiane, e per avere il giusto apporto di energie è necessario nutrirsi in modo adeguato. Se non mangiate da alcune ore, è più che normale avvertire un senso di fame. Diverso è però il discorso se, nonostante abbiate mangiato da poco, il vostro stomaco continua a brontolare.

Un fenomeno del genere può essere dovuto a molteplici cause. Alcune di esse sono piuttosto innocue (probabilmente avete mangiato troppo poco?), mentre altre dovranno essere portate all’attenzione del medico.

Vediamo dunque quali sono i motivi che scatenano la voglia di mangiare sempre e cosa possiamo fare per combatterla.

Perché ho sempre voglia di mangiare? Le cause più comuni

Se la costante voglia di mangiare è diventata per voi un vero problema, scoprire quali sono le potenziali cause vi aiuterà ad affrontarle e a tornare ad avere un rapporto sano con il cibo. Ecco quindi cosa vi porta ad avere sempre fame:

  1. Stress e ansia: si tratta di problematiche comuni, generalmente accompagnate da sintomi come sudorazione eccessiva, senso di agitazione e tachicardia. Quando siamo stressati il nostro corpo rilascia inoltre un ormone chiamato cortisolo, che amplifica la sensazione di fame.
  2. Mancanza di sonno: questo problema può influire sugli ormoni che controllano la fame. Quando siamo stanchi e assonnati abbiamo spesso fame e soprattutto voglia di mangiare cibi poco sani e ricchi di carboidrati.
  3. Siete a dieta: purtroppo è un problema che capita a tutti. Quando si inizia una dieta, spuntano dal nulla le voglie più impensabili. Il pensiero di non poter mangiare determinati cibi ce li rende incredibilmente più invitanti, non è vero?
  4. Sport: fare molta attività fisica (o cominciare ad allenarsi dopo molto tempo di inattività) comporta per molti un aumento della sensazione di fame e una conseguente voglia di mangiare spesso.
  5. Sete eccessiva: molto spesso tendiamo a confondere la fame e la voglia di mangiare con altri fattori, come ad esempio la sete e la disidratazione. Prima di mangiare uno snack, provate a bere un bel bicchiere d’acqua.

Quando consultare il medico?

In generale, se la vostra voglia di mangiare sempre vi preoccupa, non esitate a parlarne con il medico per valutare la situazione e individuare le cause più probabili. Fra le potenziali patologie da prendere in considerazione potrebbero esservi condizioni come:

  • Ipertiroidismo: problemi alla tiroide (come l’ipertiroidismo) possono provocare una perenne voglia di mangiare, oltre a sintomi come nervosismo, maggiore sudorazione, sete eccessiva e debolezza muscolare.
  • Farmaci: anche alcuni dei farmaci che assumete giornalmente possono aumentare la voglia di mangiare. Fra questi vi sono ad esempio gli antistaminici e i farmaci contro la depressione.
  • Diabete: le persone che soffrono di diabete di tipo 1 in particolar modo possono avvertire una frequente voglia di mangiare, oltre a una sete estrema e a un bisogno frequente di andare in bagno.

via | Webmd
Foto di Jill Wellington da Pixabay