Governo: il trend delle discussioni su siti e social network

0
128

T-Voice, la startup specializzata in opinion mining e sentiment analysis di contenuti digitali, si è occupata nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 23 marzo 2021 di tastare il “polso” del Web in merito al nuovo governo di Mario Draghi a poco più di un mese dal suo insediamento. Qual è ad oggi il “sentiment”, l’opinione percepita da come gli italiani parlano e discutono il tema Governo?

Dalle analisi condotte su più di 24mila testi in lingua italiana riguardanti il tema “Governo”, al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare i testi che non contengono il tema di interesse, emergono dati molto interessanti. Guardando al percepito degli italiani rispetto al Governo, il 12% esprime pareri positivi, il 50% assume una posizione neutrale, mentre il restante 38% esprime opinioni negative.

Tra i trending topic associati al Governo, i temi più discussi sono Sussidi e Vaccini. Seguono il caso McKinsey per la consulenza sul Recovery Plan, Fisco e condoni fiscali, ma anche la Transizione Ecologica al centro dell’agenda del nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi.

governo TRENDING TOPIC 23 marzo 2021

Situazione simile sul fronte del topic discovery, l’analisi che consente di individuare i temi di discussione sulla base dell’associazione delle parole: emergono i temi vaccini e piano vaccinale, decreto ristori, sostegni e sussidi, lockdown di aprile e condoni fiscali.

governo TOPIC DISCOVERY 23 marzo 2021

Questa, invece, la nuvola di parole legate al tema Governo:

governo nuvola 23 marzo 2021

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here