Dieta per lavoro a turni: 7 consigli per il tuo benessere

0
112
Questo post è stato pubblicato qui

Sonno e dieta rappresentano due elementi fondamentali per chi svolge un lavoro a turni. Diversi studi hanno infatti dimostrato che questo tipo di lavoro può danneggiare la salute in molti modi diversi.

Innanzitutto, il lavoro a turni è collegato a un più alto rischio di cancro. Inoltre, i ritmi circadiani alterati (un problema comune per le persone che svolgono questo genere di lavoro), possono innescare lo sviluppo di malattie cardiache, ictus, sovrappeso, obesità e altre patologie.

Per questo motivo è fondamentale cercare di condurre uno stile di vita regolare (per quanto possibile) e sano, in modo da ridurre i rischi del lavoro a turni e proteggere la propria salute.

Dopo aver visto come coniugare l’allenamento con la vita di un “turnista”, vediamo oggi quali sono i consigli per una dieta equilibrata e salutare.

Dieta per lavoro a turni: i consigli per il vostro benessere

  1. Mangiare in modo equilibrato e sano, prevedendo i consueti cinque pasti al giorno.
  2. Ritagliarsi almeno 20-30 minuti per consumare il pasto principale (anche durante il turno). Cercate di mangiare in un ambiente sereno e confortevole.
  3. Se lavorate di notte, non fatevi mancare un buon pasto caldo, bilanciato e nutriente.
  4. Oltre ai pasti principali, consumate degli spuntini. Potranno essere a base di frutta fresca, frutta secca, yogurt e così via. Evitate però gli snack delle macchinette, a meno che non siano presenti delle opzioni salutari.
  5. Bevete le giuste quantità di acqua: gli esperti consigliano di assumerne almeno due litri al giorno.
  6. Evitatedi mangiare a orari irregolari.
  7. Se siete in cerca di un’apposita dieta per chi ha orari sballati, non improvvisate. Evitate il fai da te, ma rivolgetevi a una dietologa o a una nutrizionista.

Per finire, quando si parla di “consigli per turnisti“, gli esperti esortano i lavoratori a prestare particolare attenzione all’igiene del sonno. Non trascurate le relazioni sociali e lo sport, e ricordate di sottoporvi ai consueti controlli di routine, in modo da tenere sotto controllo la vostra salute.

Foto di Pexels da Pixabay