TikTok aprirà un Centro di trasparenza e responsabilità in Europa

0
131
Questo post è stato pubblicato qui
(foto: Mario Tama/Getty Images)

Dopo aver inaugurato il suo primo Centro di trasparenza e responsabilità – il nuovo organismo votato a perseguire e salvaguardare la sicurezza degli utenti – negli Stati Uniti, TikTok ha annunciato che entro il 2022 sarà completamente operativo il suo omologo europeo che aprirà prossimamente in Irlanda. “Sono oltre 100 milioni gli utenti europei attivi ogni mese su TikTok e il compito nostro e dei nostri team è quello di continuare a meritarci la loro fiducia, quella delle istituzioni e dell’opinione pubblica in generale”, scrive Cormac Keenan, capo del Trust and Safety di TikTok.

Una volta operativo, il nuovo centro europeo potrà accogliere gli esperti del settore ai quali verranno aperte le porte sul dietro le quinte di TikTok in modo da poter vedere di persona il che modo i team della piattaforma di ByteDance gestiscono la sicurezza e la protezione dei dati e della privacy degli utenti.

Come già avviene negli Stati Uniti, anche nel centro europeo gli esperti potranno approfondire l’apprendimento dei meccanismi di moderazione e scoprire come viene adoperata la tecnologia da TikTok per proteggere la propria community.

Inoltre il Centro offrirà informazioni dettagliate sugli algoritmi che stabiliscono i contenuti suggeriti, mostrando l’impegno che la piattaforma sta mettendo in campo per la protezione dei dati, la privacy e la sicurezza.

Grazie al centro degli Stati Uniti e all’apporto degli esperti, ad esempio, TikTok ha approfittato dei suggerimenti specializzati per introdurre una serie di nuove funzionalità che contribuiscono a proteggere gli utenti epilettici dai contenuti fotosensibili. Allo stesso modo, la piattaforma vuole utilizzare il nuovo Centro europeo per potersi migliorare grazie al contributo degli studiosi di settore.

La struttura sarà completamente operativa nel 2022, dato che ancora per tutto il 2021 TikTok ha deciso di operare in smart working, per rispettare le restrizioni legate a Covid-19. Virtuali e a distanza saranno anche le prime visite al centro, a cui sarà possibile accedere a partire da giugno.

The post TikTok aprirà un Centro di trasparenza e responsabilità in Europa appeared first on Wired.