Lo yoga fa bene alla vita di coppia

0
69
Questo post è stato pubblicato qui

Per una sana vita di coppia anche sessuale non c’è niente di meglio di un po’ di sano yoga. La disciplina indiana è in grado di ridare armonia ed equilibrio a corpo, anima e mente. Agisce in maniera decisamente profonda, aiutando ad allontanare ansia e stress, oltre che depressione. Lo yoga può portare molti benefici a livello mentale, oltre che nel fisico. Grazie alle tecniche di respirazione le persone possono imparare a rilassarsi e ad allontanare l’ansia.

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebra il 21 giugno, MioDottore – piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner, ha chiesto alla dottoressa Jole Rosafio, psicologa che ha aderito al progetto di video consulenza online, di spiegare quali sono i vantaggi dello yoga per gestire le relazioni interpersonali e di coppia.

Chi pratica lo yoga può avere molti vantaggi: agisce sul flusso dei pensieri positivi-negativi, stabilisce un equilibrio interno che permette di ritrovare la felicità, aiuta a raggiungere la tranquillità interiore e anche a ritrovare la serenità con il partner.

Percepire, accettare, ascoltare se stessi e assecondare i propri bisogni consente di visualizzare ‘l’Altro’ come ‘Cosa buona’ e non un nemico o una figura sulla quale scaricare frustrazione. Dunque, se l’individuo si assume la responsabilità del proprio stato emotivo, è certo di poter vivere una relazione a due in modo sano, in quanto ogni membro della coppia è responsabile della propria felicità.

Vita di coppia e yoga, tutto quello che dobbiamo sapere

Il benessere si ritrova nella vita di coppia, così come anche in ambito sessuale, per rapporti più appaganti. Per raggiungere il piacere è fondamentale ritrovare uno stato di relax e rilassarsi, allontanando i blocchi interni.

Ecco 5 modi con cui lo yoga aiuta a migliorare la vita sessuale:

  1. Praticare yoga allontana ansia e stress.
  2. Le energie spirituale e fisica possono essere riattivate o attivate.
  3. L’umore migliore.
  4. Si ha una migliore percezione di se stessi aumentando l’autostima.
  5. Lo yoga produce estrogeni e migliora erezione ed eiaculazione.

Una vita sessuale soddisfacente si ottiene attraverso una profonda conoscenza di se stessi, quando si è in grado di assecondare i propri bisogni e desideri senza paura di essere giudicati dall’altro. È fondamentale capire il proprio corpo attraverso la sperimentazione e il contatto per comprendere il suo funzionamento ‘meccanico’ e ‘sensoriale’. E saper trovare la strada per provare piacere e riuscire a comunicarlo al partner senza tabù e inibizioni.

Foto di Irina L da Pixabay