101 domande (e risposte) sul Covid: un libro da leggere

0
81
Questo post è stato pubblicato qui

Quante domande abbiamo sulla pandemia che da marzo 2020 ci tiene sotto scacco? E quante risposte sensate, serie, approfondite e scientifiche siamo riusciti a trovare? Da un anno a questa parte ci troviamo immersi in una situazione davvero surreale, nella quale nessuno si sarebbe mai immaginato di finire. Sono ancora molti i dubbi che assillano la nostra mente e il libro “101 domande (e risposte) sul Covid” cerca di dare risposte, per affrontare al meglio questo momento storico che stiamo vivendo.

Il libro è opera della giornalista Letizia Magnani e della pediatra e infettivologa Susanna Esposito. Le due donne hanno voluto approfondire tutte quelle tematiche che riguardano l’emergenza sanitaria e che hanno bisogno di approfondimento. Parole semplici e chiare per spiegare un fenomeno decisamente complesso. Una giornalista e una dottoressa che si pongono domande e si danno anche risposte utili per contrastare anche il fenomeno delle fake news che stanno ancora spopolando.

Il linguaggio essenziale permette a tutti di comprendere questioni anche molto complesse. Affrontare l’infodemia e la pandemia è fondamentale e le due autrici consentono di inquadrare il fenomeno che stiamo vivendo per cercare di immaginare come sarà il futuro. Un futuro in cui saremo più informati e puntualmente su questioni importanti, come la pandemia ci ha insegnato.

Viaggiare in estate in sicurezza, i consigli anti Covid

101 domande (e risposte) sul Covid: dove comprarlo

Il libro, in uscita il 30 giugno 2021, è edito da Minerva Edizioni (Bologna). Lo puoi pre ordinare online o comprare dopo la data di pubblicazione ufficiale nelle migliori librerie e anche online. Lo puoi ad esempio trovare su Amazon al prezzo di 13 euro, con pre ordine e spedizione dopo il 30 giugno 2021.

Scopri di più sulle due autrici

Letizia Magnani è giornalista professionista è scrittrice. Collabora con “Grazia”, “Quotidiano Nazionale – il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno”, e “Salvagente”. Tra i libri scritti ricordiamo: pubblicato: Milano al mare: 100 anni e il racconto di sogno (2015), Dolce come il Sale (2015), In cucina con il Sale Dolce (2015), La lezione greca (2016), Quella strana idea di Romagna. Alteo Dolcini, Max David e il “Senato” della Romagna. 50 anni di Tribunato di Romagna (2017), Grand Hotel: Rimini il mito (2018), 100 anni di Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini. Storia di impresa, innovazione e territorio (2020).

Susanna Esposito è pediatra e infettivologa, Professore ordinario di Pediatria generale e specialistica all’Università di Parma e Direttore della Clinica Pediatrica all’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Ed è anche Presidente della World Association for Infectious Diseases and Immunological Disorders (WAidid) ed è membro dei Maternal, Neonatal, Child and Adolescent Health (MNCAH) Research Network Working Groups dell’OMS su Covid-19 e scuole e sulla sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini.

Foto di Pete Linforth da Pixabay