mercoledì, Gennaio 26, 2022

Toyota GR Yaris, ecco il prototipo con motore ad idrogeno

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Con l'obiettivo di arrivare alla carbon neutrality, Toyota sta spingendo molto sull'utilizzo dell'idrogeno. Accanto alle soluzioni Fuel Cell, la casa automobilistica giapponese sta lavorando anche su motori a combustione alimentati ad idrogeno. E proprio al riguardo, Toyota ha appena presentato un prototipo della GR Yaris dotato di un propulsore ad idrogeno. Il marchio spiega che è stato utilizzato il medesimo powertrain che oggi è presente sulla Corolla Sport sperimentale che sta gareggiando nella serie Super Taikyu in Giappone.

LA TECNOLOGIA NON È ANCORA PRONTA

Toyota racconta che i serbatoi e il processo di rifornimento del veicolo sono gli stessi che si trovano nella Mirai. Come accennato in precedenza, questo prototipo non sfrutta un sistema Fuel Cell. Troviamo, invece, un motore endotermico turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea (quello della GR Yaris) con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno.

Il costruttore evidenzia che ha iniziato a sviluppare i propulsori ad idrogeno nel 2017. Questo tecnologia, comunque, non è ancora pronta per la commercializzazione. Una soluzione tecnica che comunque sta dando buoni riscontri sulla Corolla e che ha il vantaggio di essere molto pulita visto che le emissioni allo scarico sono quasi nulle.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Leolandia: bene i 20 milioni destinati dal governo ai parchi a tema

Soddisfazione per Leolandia in seguito alla norma inserita nell’ultimo decreto sostegni che destina 20 milioni di euro al rifinanziamento del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img