mercoledì, Gennaio 26, 2022

Come muoversi a Londra: aeroporti, bus e la metro di Londra

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Muoversi a Londra è molto più semplice di quello che uno potrebbe immaginare se considerate che la città si estende su una superficie pari a quella della Lombardia!

I mezzi pubblici, ovvero autobus e metro (la famosa “tube”) vi consentono da qualsiasi punto vi troviate nella città di raggiungere qualsiasi altra destinazione nella stessa. Inoltre l’utilizzo dei mezzi pubblici grazie alle chiare mappe ed alle carte prepagate che valgono da uno a sette giorni, vi risulterà molto piu’ immediato e facile di quanto non lo sia in Italia.

Come muoversi a Londra

Collegamenti aeroporti Londra

Londra è servita da parecchi aeroporti. I principali sono Heathrow, Stansted e Gatwick mentre London City Airport e Luton sono aeroporti secondari.

A seconda di dove atterrate i collegamenti con il centro di Londra sono sempre e comunque assicurati da mezzi pubblici e privati con frequenti connessioni che andiamo ad elencare di seguito aeroporto per aeroporto:

HEATHROW LONDRA COLLEGAMENTI: L’Aeroporto di Heathrow è collegato direttamente alla città sia con il treno Heathrow Express che con la linea della metropolitana Piccadilly.

L’opzione piu’ veloce è sicuramente quella del treno che in 15 minuti arriva alla stazione di Paddington.

Il costo del biglietto e’ di 25 euro circa solo andata (ca.40 euro) andata e ritorno.

Con la metropolitana, il tragitto tra l’aeroporto ed il centro città dura poco meno di un’ora. E’ sicuramente il mezzo di trasporto piu’ economico per i transfer da e per l’aeroporto di Heathrow. La metro dispone di ben tre fermate ad Heathrow: una che serve i Terminal 1, 2 e 3, una fermata per il terminal 4 ed una per 5.

Tutte si trovano comunque a pochi minuti a piedi dai rispettivi terminal aeroportuali. L’aeroporto è in Zona 6. Un biglietto per la singola corsa costa circa 5 sterline (6 euro). Se acquistate una travelcard valida anche per questa zona la tratta è inclusa senza limitazioni.

STANSTED LONDRA COLLEGAMENTI: L’aeroporto di Londra Stansted è collegato con in centro città con il treno veloce Stansted Express che parte ogni 15 minuti ed arriva alle stazioni di Liverpool Street (durata tragitto circa 45 minuti) e Tottenham Hale (35 minuti).

La stazione dei treni di Stansted si trova al piano inferiore del terminal. Il biglietto singola tratta costa 30 euro circa. Il treno ferma alle stazioni di Bishop’s Stortford, Harlow Town and Tottenham Hale (connessione con linea metro Victoria).

Più economici del treno sono i frequenti autobus (durata tragitto dai 70 ai 90 minuti) operati da aziende come National Express e Terravision. I costi per singola tratta si aggirano sulle 9-10 sterline.

Gli autobus arrivano a Liverpool Street e Victoria Station. Per maggiori informazioni e per prenotare online

GATWICK LONDRA COLLEGAMENTI:  Gatwick si trova a circa 45km dal centro e il trasferimento più veloce è quello offerto dal Gatwick Express che è un treno diretto che in 30 minuti porta alla stazione di Victoria in centro a Londra al costo di circa 20 euro a tratta.

Esistono treni alternativi un po’ più lenti ed economici (Southern e First Capital) o alternativamente autobus di linea (National Express, economici ma tragitto di circa 2 ore) o diretti della Easybus che collega l’aeroporto di Gatwick con il centro (zona west Brompton/Kensington) in circa un’ora di viaggio.

Metro Londra

La metropolitana di Londra conta ben 12 linee che si estendono con la loro ragnatela su tutta la citta’ facilitando lo spostamento di ben tre milioni di persone ogni giorno.

Chiamata solitamente “TUBE” per la forma tubolare dei tunnel in cui scorre. Inaugurata nel 1863 è sia la più antica rete metropolitana sotterranea, sia la più estesa al mondo grazie agli oltre 400 km di linee, 280 stazioni/fermate che coprono capillarmente l’area centrale e le periferie di Londra.

Fuori dalla zona centrale, le linee emergono e scorrono a cielo aperto ad eccezione della Victoria Line che scorre in galleria per tutta la sua lunghezza.

La metro di Londra presenta un’ottima facilità di utilizzo in quanto chiare indicazioni sono date all’ingresso di ogni fermata e tutti i treni ed i display sui vari binari indicano sempre la destinazione finale del convoglio. Consigliamo sempre di portare con voi una delle mappe tascabili facilmente reperibili in ogni stazione oppure scaricare quella che trovate al link a fondo pagina.

ORARI DI APERTURA

Ogni linea e ogni singola stazione hanno diversi orari di apertura e chiusura. Su tutte le 12 linee, comunque, i treni viaggiano con estrema frequenza dalle 05:30 alle 00:30 dal lunedì al sabato, e dalle 7:30 alle 23:30 la domenica e festivi. Alcune stazioni periferiche sono chiuse nei giorni festivi.

Attenti allo spazio tra banchina e vettura!

NOMI LINEE METRO

  • Bakerloo Line
  • Central Line
  • Circle Line
  • District Line
  • Hammersmith & City Line
  • Jubilee Line
  • Metropolitan Line
  • Northern Line
  • Piccadilly Line
  • Victoria Line
  • Waterloo & City Line

BIGLIETTI METRO LONDRA

Per risparmiare denaro e tempo nella visita delle attrazioni di Londra, raccomandiamo l’acquisto di una Travelcard, una tessera grazie alla quale potrete usufruire senza limite alcuno di quasi tutti i mezzi pubblici di Londra, dalla metro agli autobus, fino a parte dei treni DLR ed agli autobus notturni. La Travelcard è disponibile con validità 1 ,3, 4 giorni oppure settimanale o mensile.

Il costo dei biglietti dipende dal tragitto visto che la rete di trasporti è divisa sei Zone. A tal proposito esistono due tipi di Travelcard: una valida per le zone piu’ centrali 1 e 2 ed una seconda valida per tutte le zone. I bambini fino a 10 anni viaggiano gratis sulla metropolitana se accompagnati da un adulto.

Il LONDON PASS e’ disponibile anche con la Travel Card inclusa (qui puoi conoscere tutti i dettagli sul London Pass) per cui consigliamo vivamente a chi visita Londra per 3 o piu’ giorni di acquistare il Pass con l’opzione trasporti inclusi

Al seguente link potete scaricare la mappa del metro di Londra per organizzare al meglio i vostri spostamenti: Mappa Metro Londra

Bus Londra

Il network degli autobus di Londra è uno dei più estesi al mondo: oltre 6000 bus percorrono i quasi 750 itinerari collegando ben 17.000 fermate dislocate in ogni punto di Londra e periferie. Grazie alla loro frequenza, malgrado il traffico possa rallentarne il procedere nelle ore di punta, rimangono sempre un’ottima alternativa anche per muoversi osservando le bellezze della citta’, cosa non possibile con metropolitana.

BIGLIETTI BUS LONDRA

E’ bene munirsi del biglietto prima di salire, anche utilizzando i distributori automatici, ma è molto più comodo ed economico dotarsi di una Travel Card oppure di una Oyster Card (tessera prepagata a scalare).  Il controllo del documento di viaggio è fatto direttamente dal conducente e le multe in caso di trasgressione sono salate.

Anche per quanto concerne la sicurezza sugli autobus di Londra non si scherza: ci sono varie telecamere che registrano tutto quanto avviene a bordo.  Il nome delle fermate viene indicato sui display luminosi ed annunciato da avvisatori acustici.

BUS NOTTURNI LONDRA

Per chi è intenzionato a fare le ore piccole in città, dalla mezzanotte al mattimo presto gli unici mezzi pubblici, a parte i taxi, sono i cosidetti NIGHT BUS che svolgono solo servizio notturno. Sono solitamente con la lettera “N” posta davanti al numero della relativa linea.

FERMATE BUS LONDRA

Ogni fermata è contraddistinta da una lettera e le tabelle presenti forniscono tutte le informazioni necessarie ai viaggiatori inclusi i numeri delle linee che sostano a quella fermata, l’itinerario di ogni linea con i tempi di percorrenza, la frequenza di fermata nonchè una utile mappa di tutti i  mezzi che transitano in quell’area.

MAPPE BUS LONDRA

A questo link potete trovare una mappa interattiva degli autobus e vedere le linee che sostano ad una fermata Mappa Autobus Londra interattiva.

The post Come muoversi a Londra: aeroporti, bus e la metro di Londra appeared first on Guest Post Turismo | Recensioni Viaggi.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img
Latest News

Leolandia: bene i 20 milioni destinati dal governo ai parchi a tema

Soddisfazione per Leolandia in seguito alla norma inserita nell’ultimo decreto sostegni che destina 20 milioni di euro al rifinanziamento del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img