domenica, Maggio 19, 2024

Mercedes, nel 2023 una fabbrica per il riciclo delle batterie

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Con l'aumento delle auto elettriche, il riciclo delle batterie è diventato un tema di cui si discute sempre di più. Nel corso del tempo, abbiamo visto nuove aziende affacciarsi in questo settore e diversi progetti portati avanti direttamente dalle case automobilistiche. Adesso, sul tema del riciclo arriva un'interessante novità che riguarda Mercedes. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha annunciato un ambizioso programma che prevede la costruzione di un impianto, in Germania, dove potrà andare a riciclare le batterie delle sue auto elettriche (anche quelle Plug-in) attraverso un processo basato sull'idrometallurgia.

RECUPERO DELLE MATERIE PRIME

Il riciclo degli accumulatori permetterà alla casa automobilistica di poter andare a recuperare materie prime molto importanti che potranno, successivamente, essere utilizzate nuovamente per la produzione di nuove batterie. Come spiega Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes, l'impianto che sarà realizzato presso la fabbrica di Kuppenheim sarà in grado di ridurre al massimo gli scarti arrivando ad un tasso di riciclo del 96%.

Mercedes persegue un obiettivo chiaro nell'ottica della conservazione delle risorse: un'economia circolare massima per tutte le materie prime utilizzate. Il riciclaggio sostenibile delle batterie è un fattore chiave in questo, in tutto il mondo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il noleggio a lungo termine per privato conviene?

Nell’incerto mercato italiano dell’automotive (-18% di macchine vendute nel 2023 rispetto al pre-Covid), c’è un nicchia che continua ad...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img