domenica, Maggio 19, 2024

Audi, per le gigafactory del Gruppo Volkswagen si guarda anche all'Italia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sappiamo che il Gruppo Volkswagen ha un’ambiziosa strategia di elettrificazione che prevede anche la costruzione di 6 gigafactory in Europa. Una di queste potrebbe essere realizzata in Italia. Questa interessante novità arriva da Markus Duesmann, CEO Audi, rispondendo ad una domanda del Sole 24 Ore durante una tavola rotonda con la stampa per la presentazione dei risultati finanziari del 2021 del marchio.

Il numero uno della casa dei 4 anelli ha evidenziato che il Gruppo Volkswagen sta valutando la presenza in diversi Paesi europei tra cui c’è anche l’Italia. Al momento non c’è ancora nulla di concreto. Eppure, una gigafactory del Gruppo Volkswagen in Italia potrebbe avere senso per la strategia di elettrificazione.

Non possiamo non ricordare, infatti, che nella motor valley italiana ci sono Lamborghini e Ducati che sono sotto il controllo di Audi. Come sappiamo, Lamborghini sta iniziando a portare avanti il suo piano di elettrificazione mentre Ducati è diventato il nuovo fornitore delle moto elettriche di MotoE. Inoltre, il costruttore di moto ha già detto che, in futuro, appena la tecnologia sarà sufficientemente matura, lancerà sul mercato una sua due ruote a batteria.

Delle 6 gigafactory, una sorgerà in Germania, una in Svezia, una in Spagna e una nell’Europa dell’Est. Per il nostro Paese, dunque, ci sarebbe ancora spazio. Non rimane che attendere le decisioni del Gruppo Volkswagen.

Parlando di sinergie, Duesmann ha evidenziato come questo aspetto sarà fondamentale per la strategia di elettrificazione di Audi e dei marchi controllati. La trasformazione che porta alla mobilità elettrica, infatti, richiede grandi investimenti. Dunque, Audi, Bentley, Ducati e Lamborghini in futuro sfrutteranno ancora più intensamente le loro sinergie grazie a una collaborazione intensificata come Brand Group.

Audi punta a consolidare i punti di forza caratteristici dei Marchi. Il know-how individuale dei Brand si rispecchia infatti nei singoli modelli. Dallo sviluppo di vetture super sportive in Lamborghini alla qualità della lavorazione in Bentley, fino al ruolo pionieristico di Ducati nel quadro del MotoE Worldcup, il campionato mondiale di moto elettriche.

Il trasferimento di tecnologie all’interno del Brand Group, sottolinea Audi, riduce la complessità nello sviluppo dei prodotti per tutti i marchi, con importanti vantaggi anche dal punto di vista economico.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Kinds Of Kindness è la summa del pensiero di Yorgos Lanthimos

Ovviamente non c’è solo questo in questo film molto più sperimentale, radicale e autoriale degli altri, che Lanthimos ha...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img