domenica, Maggio 19, 2024

7 serie tv che raccontano i lati oscuri della Silicon Valley

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Gli ultimi decenni hanno visto uno sviluppo tecnologico senza precedenti: luoghi come la Silicon Valley californiana sono divenuti dei veri e propri santuari di un nuovo tipo di economica basata su idee geniali, giovanissimi talenti e volontà disruptive di sconvolgere il mercato. La maggior parte dei social network e delle app che utilizziamo ogni giorno e che in qualche modo ci hanno cambiato la vita vengono proprio da lì. Ma questo sistema di grandissima e spericolata crescita finanziaria e tecnologica ha da qualche tempo iniziato a mostrare le sue crepe, tanto che sono in molti a vedere questo contesto come molto problematico dal punto di vista sociale, lavorativo e addirittura psicologico.

In una specie di specchio deformato dell’American dream, però, la Silicon Valley e le sue start up sono divenute anche un bacino straordinario di storie piene di pathos, epicità e contraddizioni. Rapida ascesa di imperi economici e altrettanto subitanei crolli, figure di imprenditori divenute mitologiche e subito dopo demoniache, condizioni di lavoro prima dipinte come idilliache e subito rivelatesi tossiche: il mondo della gig economy, coi suoi investimenti labili e coi suoi risvolti umani insondabili, è la nuova materia narrativa del momento. Tanto che proliferano titoli come WeCrashed, The Dropout e molti altri: ve ne raccontiamo qui alcuni.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il noleggio a lungo termine per privato conviene?

Nell’incerto mercato italiano dell’automotive (-18% di macchine vendute nel 2023 rispetto al pre-Covid), c’è un nicchia che continua ad...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img