mercoledì, Febbraio 8, 2023

IED e Alpine, ecco la supercar ad idrogeno A4810 Project

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’Istituto Europeo di Design (IED) ha sviluppato in collaborazione con Alpine un concept di una supercar ad idrogeno chiamata A4810 Project. L’arrivo di tale concept era stato anticipato da un teaser all’inizio del mese di marzo. La vettura è il frutto del lavoro di 28 studenti del Master in Transportation Design dell’Istituto Europeo di Design (IED). Il risultato è una supercar che unisce la tradizione di Alpine con le nuove tecnologie di propulsione.

Il concept Alpine A4810 Project misura 5.091 mm lunghezza x 2.010 mm larghezza x 1.055 mm altezza, con un passo di 2.717 mm. La vettura è una biposto e si caratterizza per scelte aerodinamiche ispirate al mondo della Formula 1. Per progettare le forme dell’auto, gli studenti hanno immaginato come potrebbero essere le supercar nel 2035,

Il profilo propone un’alternanza tra spazi pieni e vuoti che conferisce al veicolo una certa leggerezza e caratteristiche aerodinamiche ispirate al mondo della Formula 1. I designer si sono concentrati sulla sovrapposizione delle linee e sul profilo scolpito. Tinte bi-tono, nero opaco e accenti di fibra di carbonio creano un audace contrasto con i vari elementi dell’auto, sottolineandone le funzioni: aerodinamica, meccanica o semplicemente formale.

Per progettare gli interni, gli studenti dello IED hanno utilizzato le più moderne tecnologie digitali con bozzetti, modelli 3D, rendering, animazioni e soluzioni IHM (Human Machine Interface). Nessuna menzione, invece, sulle caratteristiche del powertrain alimentato ad idrogeno. Curiosa, invece, la scelta del nome della supercar. 4810 è, infatti, un riferimento ben preciso all’altezza del Monte Bianco.

Questa mitica vetta, la più alta delle Alpi, si trova al confine tra Italia e Francia, come un ponte tra IED e la Marca Alpine. Il costruttore automobilistico, con il suo stesso nome, rende omaggio al piacere di guida sulle strade di montagna.

A partecipare a questo progetto, anche partner come Pirelli e OZ Racing.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bard è il ChatGPT di Google e Baidu segue a ruota

Google e il suo rivale cinese Baidu hanno presentato a poche ore di distanza e in modo ufficiale i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img