mercoledì, Maggio 22, 2024

Alpine domina la 1000 Miglia di Sebring: poi si scatena il maltempo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’A480 di Alpine Elf Endurance Team, il prototipo studiato da Alpine per gareggiare nelle competizioni Endurance, ha trionfato sul tracciato Sebring International Raceway.

La vettura è apparsa subito velocissima dopo le qualifiche del giovedì sera. Nicolas Lapierre, che conosce perfettamente l’atipica pista di Sebring, si è visto affidare il volante e ha effettuato una ottima prestazione con un 1’47’’407, tempo che gli ha permesso di conquistare la seconda pole position in assoluto di Alpine nel FIA WEC, con oltre un secondo di distacco dagli avversari.

image

A causa di una leggera intossicazione alimentare, André Negrão ha lasciato a Matthieu Vaxiviere il compito di iniziare la gara. Il pilota francese ha mantenuto la prima posizione dopo la partenza per poi consolidare il suo vantaggio sugli avversari nei giri successivi.

Matthieu Vaxiviere e Nicolas Lapierre hanno condiviso i primi stint e consolidato i reciproci sforzi acquisendo un vantaggio di un minuto prima dell’entrata in gara di André Negrão, ritornando in pista in terza posizione dopo il cambio ai box.

image

Verso la terza ora è arrivato lo spaventoso incidente, senza conseguenze, di José María López, causato da un pesante impatto contro le barriere di gomme ai lati del circuito. Risultato? Bandiera rossa.

Le vetture si sono così allineate dietro la safety car , con André Negrão tornato in testa prima del ritorno in pista di Matthieu Vaxiviere. La gara si è svolta normalmente fino alla seconda interruzione dovuta alla tempesta che si è scatenata sul circuito poco più di un’ora prima della fine, facendo anche sventolare in anticipo la bandiera a scacchi.

Una decisione che ha comportato la conclusione definitiva della 1000 Miglia di Sebring, prima del tempo limite di otto ore, e che ha decretato la prima vittoria di Alpine Elf Endurance Team, dal suo ritorno nella categoria top dell’Endurance.

image

Alpine è ora al comando della classifica generale e difenderà la sua posizione di leader nel prossimo appuntamento del Campionato del Mondo FIA di Endurance a Spa-Francorchamps (5-7 maggio).

CLASSIFICA 1000 MIGLIA SEBRING


image

1. Alpine Elf Endurance Team n. 36 194 giri

2. Toyota Gazoo Racing n. 8 + 37’’466

3. Glickenhaus Racing n. 708 + 1 giro

4. United Autosports USA n. 23 + 2 giri

5. Team WRT n. 31 + 2 giri

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Neuralink inserirà il suo chip nel cervello di un secondo paziente

Neuralink è pronta a inserire per la seconda volta il suo impianto cerebrale in un essere umano. Secondo quanto...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img