giovedì, Aprile 25, 2024

Il Governo italiano spinge sui biocarburanti e sulla neutralità tecnologica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti è tornato a parlare delle sfide della mobilità in Italia e in Europa, ribadendo ancora una volta il principio della “neutralità tecnologica“. Dunque, non bisogna puntare solamente sull’elettrificazione ma anche su altre soluzioni che possono portare alla decarbonizzazione del settore dei trasporti, come i biocarburanti. Una posizione non nuova che è stata ribadita ancora una volta dal ministro all’interno di un intervento a #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità promosso dal giornalista Pierluigi Bonora.

Nel corso del suo intervento, il ministro ha evidenziato come il Paese debba affrontare una sfida tecnologica definita “epocale” che impatterà molto duramente sulla filiera automotive. Per questo, serve “pragmatismo”. Il Governo, dunque, dovrà gestire il percorso di transizione tenendo in considerazione le conseguenze economiche e sociali che ne deriveranno.

Il Paese ha di fronte una sfida tecnologica epocale per rispondere ai nuovi requisiti che la comunità internazionale si è data e che impatterà molto duramente anche sulla nostra filiera automotive. Una transizione che il Governo italiano, in piena condivisione degli obiettivi di decarbonizzazione, ma con pragmatismo, dovrà accompagnare tenendo in adeguata considerazione le conseguenze economiche e sociali che ne deriveranno.

Il ministro poi ricorda di come il Governo abbia messo a disposizione ingenti risorse per accompagnare la domanda delle auto ecologiche. Si tratta di un chiaro riferimento agli incentivi. E parlando del concetto della neutralità tecnologica più volte ribadito negli ultimi tempi, il ministro ha aggiunto che il Governo spingerà a livello dell’Unione Europea per l’ammissibilità dei biocarburanti. Non si può non ricordare, al riguardo, che all’interno del piano per il sostegno al mondo automotive annunciato da poco dal Governo italiano, trova spazio proprio lo sviluppo dei biocarburanti.

Giorgetti poi sottolinea l’importanza di assicurare all’intera filiera la possibilità di poter partecipare a questo processo di trasformazione. Per questo, il Governo metterà a disposizione delle imprese una serie di sostegni per la riconversione industriale.

Il Governo ha stanziato ingenti risorse per accompagnare la domanda di auto ecologiche nel nostro Paese, affinché possano essere gradualmente a disposizione di tutti, tenendo saldo il principio della neutralità tecnologica che abbiamo portato anche alla COP26, con lo sguardo al futuro e non limitandosi alla sola auto elettrica. Ad esempio, a livello europeo stiamo molto spingendo per l’ammissibilità dei biocarburanti, su cui l’Italia è un’eccellenza tecnologica e sul fronte della ricerca. Dobbiamo assicurare a tutti i tasselli della filiera di poter partecipare a questo processo di trasformazione, adeguando la propria missione imprenditoriale e i propri impianti. Per questo stiamo mettendo a disposizione delle imprese importanti sostegni dedicati alla riconversione industriale.

Ricordiamo che per quanto riguarda i primi 700 milioni di euro stanziati per il 2022 a sostegno del mondo automotive, ancora non è stato decisa ufficialmente la suddivisione tra incentivi e aiuti alle imprese. Un annuncio in tal senso è atteso a breve.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crittografia end-to-end, l'Europol dichiara guerra

L'Ufficio di polizia europeo (Europol) ha diffuso una dichiarazione per chiedere la rimozione della crittografia end-to-end dalle app di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img