martedì, Maggio 21, 2024

Trenitalia sotto attacco hacker, biglietterie fuori servizio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Potrebbe essere dovuto a un attacco hacker il blackout del servizio di biglietteria che da questa mattina sta colpendo Trenitalia e Rfi. Le biglietterie delle stazioni e le macchine self service per l’acquisto dei titoli di viaggio sono fuori uso, continua invece ad essere correttamente attivo il sistema di acquisto online tramite il sito ufficiale.

Ferrovie dello Stato comunica che “alcune utenze dei sistemi di vendita fisici di Trenitalia” sono state disattivate “in via precauzionale“. Non ci sono ancora né certezze né rivendicazioni, ma le modalità con cui questo attacco viene portato avanti fanno pensare gli inquirenti che si tratti di un ransomware tipo CriptoLocker.

Trenitalia e Rfi comunicano che

I passeggeri sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo.

Al momento non si registrano ritardi e “le disfunzioni non impattano sulla circolazione“.

Al momento la domanda resta senza risposta. É molto probabile si tratti effettivamente di un attacco hacker e non di un malfunzionamento della rete, anche perché già questa mattina alcuni dipendenti delle due società – Trenitalia e Rfi – avevano ricevuto la comunicazione di spegnere il proprio computer “a causa di problemi di sicurezza della rete aziendale“.

Possibile si tratti dunque di un attacco ransomware per chiedere un riscatto, così come successo in passato con la Regione Lazio, ma non è da escludere a priori che dietro a tutto questo ci possa essere la Russia, che poco ha gradito la ferma posizione ribadita dall’Italia sulla guerra in Ucraina.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Olimpiadi, i progetti di Visa per Parigi 2024

Mancano poco più di due mesi alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi, una nuova edizione dei giochi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img