mercoledì, Maggio 22, 2024

Volkswagen rinvia il lancio della ID.5: mancano i sistemi di cablaggio dell'Ucraina

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha causato una serie di problemi al mondo automotive. Come abbiamo avuto modo di vedere, sono aumentate le problematiche della catena di approvvigionamento. In particolare, ci sono carenze nelle forniture dei sistemi di cablaggio visto che molte aziende che li producono hanno la fabbrica in Ucraina. Proprio per questo, le case automobilistiche hanno dovuto rivedere i loro piani di produzione.

A quanto pare, stando ad una ricostruzione della stampa tedesca, proprio a causa del problema della fornitura di sistemi di cablaggio, Volkswagen è stata costretta a rinviare il lancio commerciale del nuovo SUV Coupé elettrico ID.5. La mancanza di questi componenti non permetterebbe alla casa automobilistica tedesca di produrre un numero sufficiente di SUV Coupé elettrici da inviare poi alle concessionarie per test drive o eventi.

Volendo offrire a tutti i suoi partner il medesimo trattamento, il marchio tedesco avrebbe anche bloccato l’invio delle auto già costruite. Secondo quanto emerso, Volkswagen avrebbe deciso di rinviare il lancio commerciale della ID.5 di circa un mese, fissando come nuova data il 6 maggio.

Da capire quanto questo ritardo e l’evoluzione del problema di approvvigionamento dei sistemi di cablaggio potranno influenzare i tempi delle consegne per i clienti che stanno già ordinando l’auto. Ovviamente, tutto dipenderà da come Volkswagen riuscirà a gestire la fornitura dei sistemi di cablaggio. Il rischio, però, è che i tempi possano allungarsi di molto. La ID.5 viene prodotta nello stabilimento Volkswagen di Zwickau, dove la produzione è stata temporaneamente sospesa proprio a causa dei colli di bottiglia nella fornitura delle componenti causati dalla guerra in Ucraina.

Secondo quanto è stato comunicato dalla casa automobilistica tedesca, le attività di produzione dello stabilimento dovrebbero ripartire la prossima settimana. Ricordiamo, infine, che in Italia la Volkswagen ID.5 parte da 52.900 euro. La versione più performante, ID.5 GTX, si può ordinare ad un prezzo di partenza di 58.700 euro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Neuralink inserirà il suo chip nel cervello di un secondo paziente

Neuralink è pronta a inserire per la seconda volta il suo impianto cerebrale in un essere umano. Secondo quanto...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img