Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In un momento veramente strano, Will Smith è passato da uno schiaffo virale a Chris Rock a una vittoria come miglior attore agli Academy Awards del 2022. Un emozionato Smith è salito sul palco per un discorso di accettazione pieno di lacrime che sembrava chiaramente dettato dal suo precedente sfogo. Smith ha vinto il suo primo Oscar per aver interpretato Richard Williams, il padre intensamente determinato di Venus e Serena Williams, in Una famiglia vincente.
“Richard Williams era un feroce difensore della sua famiglia”, ha detto Smith mentre saliva sul palco, menzionando le sue co-star, Aunjanue Ellis, Saniyya Sidney e Demi Singleton e raccontando come, attraverso il suo ruolo di Richard, doveva “proteggerle”. È difficile guardare quella particolare scelta di parole e non vederla come collegata alla decisione di Smith di difendere sua moglie all’inizio della trasmissione, che è stata poi citata da tutti, da Diddy e dalla co-conduttrice Amy Schumer a Anthony Hopkins.
Smith ha continuato a scusarsi con l’Academy e con i suoi colleghi nominati per le sue azioni: “Sono chiamato nella mia vita ad amare le persone e a proteggere le persone e ad essere come un fiume per la mia gente. So che per fare quello che facciamo, devi essere in grado di sopportare gli abusi, devi essere in grado di tollerare che le persone parlino male di te”, ha detto Smith, “In questo business, devi essere in grado di gestire il fatto che ci siano persone che ti mancano di rispetto. E devi sorridere e far finta che vada bene”.
Nonostante lo speech, la vittoria di Smith sarà quasi certamente il suo secondo momento più famoso della serata. All’inizio dello spettacolo, la star del cinema è salita sul palco e ha colpito Rock dopo che il comico ha fatto una battuta sulla testa rasata di sua moglie, Jada Pinkett Smith. L’attrice aveva parlato pubblicamente del perché della sua testa rasata dopo una diagnosi di alopecia. “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua cazzo di bocca”, ha detto Smith due volte.
Favorito dai bookmakers per la vittoria come miglior attore, in una gara difficile tra se stesso, Benedict Cumberbatch e Andrew Garfield, Smith ha anche fatto riferimento al suo collega candidato Denzel Washington, dicendo: “Denzel mi ha detto pochi minuti fa, ”Nel tuo momento più alto, stai attento”. La cosa citava un momento di tensione dopo lo schiaffo in cui Washington e Tyler Perry hanno preso Smith da parte e gli hanno parlato.
“L’arte imita la vita. Sembro il padre pazzo, proprio come hanno detto di Richard Williams. Ma l’amore ti farà fare cose folli”, ha aggiunto Smith.
Smith era già stato nominato come miglior attore per La ricerca della felicità nel 2007 e per Ali nel 2002.