martedì, Maggio 21, 2024

Unione europea dice stop alla supremazia di Booking e delle altre ota

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’Unione europea mette i paletti a Booking e al resto delle grandi piattaforme che dominano in modo schiacciante nei rispettivi settori. La nuova Legge sui mercati digitali, nata grazie a uno “storico accordo tra i legislatori dell’Unione Europea”, assegnerà un duro colpo a quei portali che esercitano un potere sproporzionato su fornitori e consumatori finali.

Il nuovo regolamento comporterà, tra l’altro, la definitiva fine delle controverse clausole di parità. Che impediscono agli albergatori di offrire prezzi più bassi nei loro canali diretti, e garantirà una maggiore trasparenza in relazione alle quotazioni predisposte dalle grandi ota.

Comportamenti inaccettabili

Il presidente di Hotrec, Markus Luthe, ricorda che «nell’ultimo decennio gli albergatori hanno sofferto del comportamento inaccettabile delle ota dominanti sulla base del ‘prendere o lasciare. L’accordo sulla Legge sui mercati digitali dà un chiaro segnale ai colossi digitali: comportarsi da partner, e non da guardiani, nei confronti dei consumatori e degli utenti commerciali»..

Una legislazione di questo tipo è stata richiesta dal settore per diversi anni.

Quote di mercato

Secondo i datori di lavoro, Booking è di gran lunga il player più influente, con una quota di mercato del 68,4% nel mercato ota. Inoltre, il suo dominio è aumentato negli ultimi anni. Nel 2013, ad esempio, rappresentava il 60% del business.

Lo studio sulla distribuzione alberghiera di Hotrec mostra che tra il 2013 e il 2019, le quote di mercato ota sono aumentate costantemente in Europa dal 19,7% nel 2013 al 29,9% nel 2019. Allo stesso tempo, la percentuale di prenotazioni dirette è diminuita di oltre 10 punti percentuali, da Dal 57,6% nel 2013 al 45,5% nel 2019.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Olimpiadi, i progetti di Visa per Parigi 2024

Mancano poco più di due mesi alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi, una nuova edizione dei giochi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img