mercoledì, Maggio 22, 2024

È il World Backup Day: ecco i migliori hard disk portatili per celebrarlo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Oggi, 31 marzo, si celebra il World Backup Day 2022 ovvero la giornata in cui si cerca di sensibilizzare i singoli utenti e le aziende di qualsiasi grandezza sull’importanza di mettere al sicuro i propri dati.

Perché un backup non è mai una cattiva idea

Ci sono tre motivi principali per voler mettere al riparo i file più preziosi. Il primo è il pericolo di minacce informatiche come i malware o i temibili ransomware che diventano sempre più sofisticati e elaborati. Il secondo è l’eventualità che il dispositivo che ospita i documenti possa danneggiarsi oppure venga perso. Il terzo è l’infausta possibilità di cadere in un errore di cancellazione. Tre eventualità altrettanto frustranti che ancora troppo spesso vengono ignorate, col risultato che troppo spesso si finisce con il prestare la giusta attenzione all’importanza del backup solo a danno avvenuto.

I modi più semplici per fare subito un backup dei dati

Per non incorrere in brutte sorprese, quindi, è bene proteggersi in modo adeguato e per tempo, con un mix di soluzioni semplici ed economici. Oltre ai sistemi basati sul cloud come Google Drive, Dropbox, iCloud, OneDrive e via dicendo, è bene affidarsi anche a soluzioni fisiche come un hard disk, che possono offrire il vantaggio fondamentale di uno spazio di archiviazione più economico destinato a grandi quantità di dati.  Su questi gadget oltre che con il classico metodo — ovvero trascinando con il mouse i documenti specifici dalla memoria del dispositivo all’hard disk esterno — è possibile usare gli strumenti integrati in Windows e MacOs per effettuare backup automatici e regolari dei dati presenti in memoria. Le procedure cambiano leggermente e sono descritte qui di seguito.

  • Windows: Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Backup > Aggiungi un’unità esterna per i backup;
  • MacOs: Preferenze di Sistema > Time Machine > Seleziona disco di backup.

Per quel che riguarda il materiale sul quale effettuare i backup — nella nostra gallery abbiamo scelto sei soluzioni portatili per il backup su computer Windows o Mac, utilizzabili anche per smartphone Android e iPhone e soprattutto trasportabili facilmente senza il rischio di danneggiarle.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

L'intelligenza artificiale potrebbe sostituire 200mila dipendenti pubblici italiani

Più della metà dei dipendenti pubblici italiani vedrà la propria attività fortemente impattata dall’intelligenza artificiale. Lo certifica la ricerca...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img