venerdì, Maggio 20, 2022

Come i produttori di automobili possono diventare più sostenibili

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Tanti sono gli sforzi che le aziende automobilistiche effettuano per muoversi verso una
produzione sostenibile e, nel farlo, si ritrovano ad affrontare una serie di sfide a livello globale. Per
questo è fondamentale che tutti i processi di produzione rimangano il più intatti ed efficienti
possibili, riducendo gli sprechi, seppur continuando a mantenere la stessa qualità del prodotto. La trasformazione digitale è alla base di questo concetto, grazie all’uso delle tecnologie basate sul
cloud come l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico machine learning (ML) che svolgono ruoli fondamentali.

Precisione e tempestività

Un’area in cui il machine learning sta supportando le case automobilistiche riguarda proprio la
riduzione delle interruzioni della linea di produzione. Infatti, i sistemi di ML sono in grado di evitare la manutenzione non pianificata tramite una corretta analisi dei dati che andranno a migliorare i programmi di manutenzione predittiva. Se si evitano tutte quelle manutenzioni non necessarie, è possibile ridurre i costi, aumentare la produttività ed evitare lunghi tempi di inattività non pianificati. Il ML non solo gestisce la vastità, l’ampiezza e l’accuratezza dei dati, ma anche la loro tempestività. La tecnologia può anche sostenere i produttori nel superamento delle attuali carenze globali di componenti. I produttori stanno utilizzando l’apprendimento automatico per anticipare le carenze e capire come gestirle nel modo più efficiente. 

Controlli efficienti dei componenti

Questa tecnologia inoltre va a supportare i controlli di qualità dei vari componenti, grazie all’utilizzo dei dati forniti dalle ispezioni via telecamere che tengono monitorati tutti i processi e le sequenze di assemblaggio in termini di complessità, velocità e precisione. L’apprendimento automatico può individuare anomalie che gli operatori fisici potrebbero perdere in milioni di data points.

Questa trasformazione digitale è supportata da aziende come Amazon Web Services (AWS), che
in qualità di provider di servizi cloud consente ai clienti di accedere e gestire i dati, scalare a livello
globale e prendere decisioni basandosi sui dati in tempo reale, utilizzando l’intelligenza artificiale,
l’apprendimento automatico e altri servizi avanzati. I servizi AWS forniscono supporto in termini di sostenibilità, produzione digitale e catene di approvvigionamento e migliorano l’efficacia complessiva delle apparecchiature, acquisendo, analizzando e visualizzando i dati dell’impianto. I servizi offerti uniscono tutte queste attività in un’unica soluzione olistica per supportare l’industria automobilistica. La piattaforma di AWS offre una serie di funzionalità appositamente costruite che attingono alle competenze di tutto il settore automobilistico ed è in grado di offrire il più ampio ecosistema di partner di qualsiasi cloud specificatamente a disposizione dei clienti automobilistici, per poterli aiutare nella trasformazione del loro business. 

Automatizzare i processi grazie all’Intelligenza Artificiale

Per fare un esempio, AWS ha sostenuto una piattaforma di produzione digitale per il Gruppo Volkswagen, che possiede 12 marchi operanti su oltre 120 siti, con 1500 fornitori e 200 milioni di componenti al giorno che entrano nelle loro fabbriche per produrre 11 milioni di auto all’anno.
AWS ha aiutato Volkswagen ad affrontare questa operazione complessa con la piattaforma di
produzione digitale e grazie all’analisi nel cloud li abbiamo aiutati a raggiungere efficienza, qualità
e sostenibilità.

Durante la produzione, i marchi del Gruppo Volkswagen applicano 25 etichette diverse che
contengono dati su sicurezza, usabilità e specifiche legate ad ogni paese con oltre 2000 varianti.
Per automatizzare questo processo, Porsche ha sviluppato una soluzione che ha visto il passaggio da un programma di ispezione manuale delle etichette a un programma basato sull’intelligenza artificiale che conduce automaticamente l’intero processo con maggiore velocità e precisione.

Fornire soluzioni integrate

I produttori vanno sempre più alla ricerca di soluzioni integrate che riescano a combinare i sistemi
di produzione con quelli gestiti dai propri partner della supply chain. In questo modo sarà possibile ridurre i costi di trasporto e rendere sostenibile lo spostamento di milioni di componenti. Per evitarne lo spreco, la piattaforma digitale garantisce una corretta previsione della domanda,
insieme alla funzione di ottimizzazione del percorso. Con la nuova tendenza dei veicoli elettrici guidata da obiettivi sostenibili e dalle normative sulle emissioni, l’ingegneria assistita da computer è in grado di supportarne la durata, la protezione dagli urti, un utilizzo più sicuro delle batterie e la modellazione termica dei sistemi di raffreddamento avanzati.

I servizi possono aiutare inoltre i clienti a comprendere e prevedere lo stato della batteria, la sua
capacità e i suoi guasti, l’autonomia e le condizioni meteorologiche che influiscono sulle
prestazioni della stessa. AWS collabora inoltre con Rivian Automotive sul calcolo ad alte prestazioni per la progettistica dedicata alla resistenza agli urti, all’aerodinamica e alla durata. Con la simulazione nel cloud si è notato un notevole risparmio di tempo e costi, in quanto la tecnologia permette di accedere a una scala che non si ha sui sistemi attuali; si possiede, in un certo senso, una capacità quasi illimitata di fare simulazioni.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Gli Stati Uniti confermano l'esistenza degli UFO per la prima volta

In un'audizione pubblica al Congresso degli Stati Uniti è stata confermata per la prima volta l’esistenza degli Ufo e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img