venerdì, Maggio 20, 2022

Il kit antispreco che ti aiuta a risparmiare acqua in casa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Abbiamo ufficialmente un problema con lo spreco dell’acqua: oltre un terzo di quella immessa nella rete di distribuzione della nostra penisola andrebbe dispersa. Sono i dati condivisi da Istat a ribadire per l’ennesima volta che non tutta l’acqua riversata negli impianti raggiunge effettivamente gli utenti finali. Nel solo 2020, infatti, circa 0,9 miliardi di metri cubi sono andati persi a causa di fattori fisiologici delle infrastrutture idriche.

Bollette aumentate, siccità incombente

D’altra parte, invece, è la ricerca dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva a dirci che durante il 2021 le famiglie italiane hanno speso in media 460 euro all’anno per le bollette idriche con un aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente: Frosinone in testa tra i capoluoghi di provincia più costosi con una spesa media per i residenti pari a 847 euro annui.

Inoltre, sul tema è importante evidenziare il problema della siccità anche nel nostro Paese, sottolineato anche dal meteo delle ultime settimane. Dalla sopravvivenza delle coltivazioni al rischio incendi — quadruplicati rispetto all’anno scorso — il risparmio idrico deve iniziare a entrare nelle abitudini di tutti.

Le armi contro lo spreco dell’acqua

Fortunatamente per ridurre gli sprechi di acqua tra le mura domestiche sono già disponibili in commercio numerose soluzioni che moderano i consumi senza un impatto troppo gravoso sulla disponibilità idrica per le faccende di tutti i giorni.

Tra le più gettonate ci sono i rubinetti dotati di sensore ad infrarossi da applicare ai lavandini, che attivano l’erogazione dell’acqua solo quando avviciniamo le mani e sono in grado di interromperla immediatamente quando ci allontaniamo; i riduttori di flusso sono utili a regolare la potenza del getto senza ridurne l’efficacia; i rompigetto universali e i rubinetti temporizzati infine contribuiscono tutti a fermare o ridurre l’afflusso d’acqua superfluo, con i ringraziamenti dell’ambiente e un impatto in bolletta.

Nella gallery trovate 9 accessori per ridurre i consumi d’acqua da installare in casa per dare un taglio alle bollette e un supporto all’ambiente, ordinati dalle soluzioni più elementari ed economiche a quelle più elaborate.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Gli Stati Uniti confermano l'esistenza degli UFO per la prima volta

In un'audizione pubblica al Congresso degli Stati Uniti è stata confermata per la prima volta l’esistenza degli Ufo e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img