Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Gli sforzi per limitare la diffusione di notizie false e disinformazione passano anche per le app di messaggistica e WhatsApp ne è un esempio. A breve i milioni di utenti della chat di proprietà di Meta non potranno inoltrare un messaggio a tutti i gruppi che desiderano perché nella nuova versione saranno introdotte delle limitazioni.
Il mese scorso WhatsApp ha limitato a non più di una chat di gruppo l’inoltro dei messaggi nella versione beta del nuovo aggiornamento per i sistemi Android. La stessa novità sarà implementata nelle prossime versioni di WhatsApp per iOS, ha scritto il sito specializzato WaBetaInfo. WhatsApp aveva limitato l’inoltro di messaggi a cinque chat contemporaneamente già nel 2019.
Le nuove regole sono state pensate per garantire un ambiente più sano all’interno dei gruppi, contrastando i messaggi virali che vi circolano e che sono spesso fonti di cattiva informazione o vere e proprie bufale create ad arte. Queste misure si applicano però solo ai messaggi già inoltrati in precedenza. Un messaggio originale potrà invece essere mandato a più gruppi.
La nuova limitazione è già stata implementata per alcuni beta tester di Android, ma WhatsApp sta ora estendendo la stessa restrizione agli utenti che installano l’ultima versione di prova per l’aggiornamento 2.22.8.11 di Android e più persone riceveranno queste modifiche nelle prossime settimane.
In Brasile, questa funzionalità è stata introdotta tre anni fa per combattere le fake news ma differenzia un messaggio inoltrato una volta da uno inoltrato più volte: il primo può essere condiviso solo una volta mentre il secondo può essere condiviso con un massimo di cinque chat.
WaBetaInfo segnala inoltre che l’azienda sta lavorando a delle modifiche dell’interfaccia utente tra cui la sostituzione della scheda della fotocamera con quella delle Comunità, una delle ultime novità di WhatsApp. Il pulsante condurrà gli utenti alla home page della nuova funzione dove potranno vedere tutti i gruppi correlati a una Comunità.
WhatsApp sta lavorando anche su nuove funzionalità per la messaggistica vocale che saranno disponibili per tutti gli utenti nelle prossime settimane. Queste migliorie permetteranno alle persone di mettere in pausa la registrazione di un vocale, di ascoltare un messaggio al di fuori della chat e di visualizzare la forma d’onda di una nota audio e riascoltare l’anteprima della bozza prima di premere invio.