giovedì, Maggio 26, 2022

Dubai, Abu Dhabi e Doha. In crociera nel cuore del mondo arabo, tra storia e hi-tech

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas, ma anche Doha, in nave, all’insegna della sostenibilità: le crociere stanno vivendo una nuova primavera dopo il blocco imposto dal Covid. La prima a ripartire dopo il lockdown del 2020 è stata MSC che ha riportato in vacanza già un milione di ospiti e si sta preparando a mettere in mare l’innovativa MSC World Europa, attualmente in costruzione, tassello importante per arrivare all’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Alimentata a gas naturale liquefatto (il combustibile fossile più pulito attualmente disponibile per le grandi navi da crociera) sarà la nave più grande e ecologicamente avanzata in navigazione in Medio Oriente, la piú moderna e green della flotta. Ospiterà fino a 6.762 passeggeri e verrà consegnata nell’ottobre 2022, per poi immergersi, da dicembre, nelle acque del Medio Oriente.

Nel frattempo che fervono i lavori in cantiere, negli Emirati la grande attrattiva delle due notti a Dubai ha portato MSC ad allungare fino al 25 giugno la stagione invernale a bordo di Bellissima per rispondere alla voglia di Medio Oriente scoppiata dopo due anni di pandemia. Si ha voglia di viaggiare, si, ma in sicurezzae due notti a Dubai, su una nave dove si può salire solo se vaccinati e tamponati (molecolare), con un protocollo sanitario MSC che è diventato un modello nel mondo per la sua modularità e con l’assicurazione sanitaria obbligatoria che copre ogni eventualità, corrisponde al bisogno di tranquillità.

image

Volo da Milano per Dubai: grattacieli, centri commerciali sontuosi e opere di ingegneria e architettura. Passeggiata a Bur Dubai, il cuore della metropoli, lungo la sponda sud del ventilato Creek, per conoscere le radici storiche della città, tra le abitazioni arabe antiche nel vecchio quartiere iraniano di Bastakiya e sul lungofiume del distretto di Shindagha; visitate il Museo di Dubaiall’interno del Forte Al-Fahidi, risalente al XVIII secolo, e poi attraversate il fiume a bordo di un’abra, un’imbarcazione tipica, fino a giungere al mercato delle spezie e il grande souk dell’oro, luogo ideale per acquistare gioielli a prezzi bassi. Per godere di una delle viste più spettacolari al mondo, il 124 esimo piano del Burj Al Khalifa. Per gli amanti dello shopping, il vivace distretto di Deira è il centro dell’attività commerciale tradizionale di Dubai. Per gli amanti del deserto, un giro in fuoristrada tra le dune, sosta per il tramonto e notte nel Bab Al Shams Desert Resort & Spa: si trova in un forte arabo presso un’oasi, offre autentica cucina medio-orientale, balli e musica dal vivo ed un affascinante spettacolo di cavalli e cammelli.

Il giorno dopo ci si sveglia ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, la “Manhattan d’Arabia. Prima destinazione, la Grande Moschea Sheikh Zayed, un capolavoro di architettura neo-islamica con, nel piazzale, mille colonne di marmo intarsiate di lapislazzuli, agate rosse, ametiste, conchiglie di abalone e madreperla. La candida mole delle sue cupole e dei suoi minareti è visibile già da chilometri di distanza e rappresenta un simbolo spettacolare all’entrata della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Completata nel 2007, la moschea fu voluta da Sheikh Zayed bin Sultan al Nahyan. Per costruirla, 12 anni di lavoro e 500 milioni di dollari di spesa. Per gli amanti delle dune sabbiose, a bordo di fuoristrada e dopo un tragitto di circa un’ora e mezza, si può fare una passeggiata in dromedario e provare le decorazioni all’henné. Buona cucina sotto le stelle, spettacolo di danza del ventre e si rientra in nave. L’isola di Yas, sede del grande parco di divertimenti Ferrari World, è il “più grande parco a tema indoor del mondo” molto apprezzato dai fan delle quattroruote.

Msc Bellissima

Msc Bellissima

Msc Bellissima 

Terza tappa: Sir Bani Yas, la più grande isola naturale degli Emirati Arabi Uniti. Sbarcati dalla nave, si raggiunge una piccola spiaggia e, a bordo di una 4X4 aperta, si va verso la riserva naturale che occupa poco più della metà dell’isola. Per decreto dell’Emiro Zayed bin Sultan Al Nahyan la caccia qui è vietata e tutte le opere di sviluppo dell’isola vengono svolte tutelando il suo fragile ecosistema, con l’obiettivo di creare una riserva protetta per le specie a rischio e non, sia locali che esotiche, dove gli animali possno vivere liberi. Una spiaggia paradisiaca di 1,5 chilometri è ad uso esclusivo per gli ospiti MSC Crociere nei giorni di scalo della nave. E’una giornata di puro relax: barbecue, insalate e verdure fresche, beach tennis, surf, snorkeling ed altri sport. Per i bambini, un parco acquatico gonfiabile e l’area giochi.

L’ultima tappa di Bellissima è a Doha, in Qatar. Nota come una delle nuove 7 Città Meravigliose, Doha è una metropoli in rapida crescita ed è qui che si terrà la Coppa del Mondo FIFA 2022. Per ammirarla dall’alto salite sui 300 metri dell’Aspire Tower, l’edificio più alto del Paese, a forma di torcia, che avrà un ruolo centrale anche durante il campionato del mondo. Gran parte di Doha, compresi i luoghi di culto, è futuristica, dalla nuovissima moschea della Qatar Faculty of al The Pearl all’ avveniristico porto artificiale circolare in via di sviluppo a nord del centro. Tra le modernità continua a battere l’antico cuore del suq. Visitate il forte Al Khoot, una fortezza della fine del XIX secolo ora riconvertita in museo. Ad Ash Shamal trovate Al-Zubara, una fortezza in pieno deserto risalente agli anni Trenta del XX secolo: a prima vista sembra un enorme castello di sabbia, oggi è un museo con annessi scavi archeologici di un’altra struttura difensiva ancora più antica, Qal’at Murair, e di Zubara, un villaggio di mercanti e di pescatori di perle.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img
Latest News

Cosa mangiare in estate per stare bene

Cosa mangiare in estate? Di tutto (o quasi), ma nel modo giusto. Con il caldo le esigenze del nostro...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img