venerdì, Maggio 20, 2022

M. Il figlio del secolo, in lavorazione la serie Sky

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sarà Sky a sviluppare M. Il figlio del secolo, la serie tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Antonio Scurati. Mancava solo il nome di chi avrebbe prodotto e trasmesso il progetto di adattamento televisivo del libro, già annunciato. Ora, con la conferma ufficiale, si passa alla lavorazione della nuova serie Original che racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini.

M. Il figlio del secolo dal libro alla serie

Scritta da Stefano Bises (Gomorra – La Serie, The New Pope, ZeroZeroZero, Speravo de morì prima), affiancato alla sceneggiatura da Davide Serino (1992, 1993, Il Re, Esterno Notte), la serie M. Il figlio del secolo si propone di raccontare gli accadimenti con accuratezza storica, con ogni evento, personaggio, dialogo e discorso storicamente documentato o testimoniato da più fonti. 

Prodotta da Lorenzo Mieli con The Apartment Pictures (società del gruppo Fremantle) in collaborazione con Pathé, la serie comincerà le riprese nel 2023, per essere poi distribuita su Sky e in streaming su NOW in tutti i territori Sky in Europa. 
In 8 episodi, ripercorrerà la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure dell’epoca. Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è rinato molte volte dalle sue ceneri.

Antonio Scurati ha dichiarato: «M narra – per la prima volta dall’interno – l’avvento della dittatura fascista e il potere sinistro del dittatore, Benito Mussolini. Un tema di tragica attualità. Sono felice che una serie prolunghi il progetto letterario. Abbiamo bisogno di narrazioni capaci di risvegliare la passione per la libertà. La lotta tra democrazia e dittature non è finita». 

M. Il figlio del secolo, il romanzo tra premi e record di vendita

Pubblicato in Italia da Bompiani nel settembre 2018, il romanzo di Antonio Scurati M. Il figlio del secoloè il primo volume di una trilogia su Benito Mussolini destinata a raccontare la storia italiana dal 23 marzo 1919 – giorno della fondazione dei Fasci di combattimento – al 1945. Il primo volume M. si chiude col discorso pronunciato il 3 gennaio 1925 alla Camera dei deputati, instaurazione ufficiale della dittatura dopo la crisi politica determinata dall’omicidio di Giacomo Matteotti. Due anni dopo, nel settembre 2020 esce M. L’uomo della provvidenza, seconda parte del trittico, che segue la parabola del dittatore dal 1925 al 1932, raccontandone la politica liberticida, gli intrighi e le lotte feroci per il potere tra i vari potenti ras provinciali fascisti, le loro invidie, gelosie e rancori con al centro la figura onnipresente di Mussolini, colta nelle sue mediocrità e aberrazioni.

Il primo volume M. Il figlio del secolo ha vinto il premio Strega nel luglio 2019 ed è stato tradotto ad oggi in 46 paesi, ha venduto oltre 600.000 copie e negli Stati Uniti è appena stato pubblicato da HarperCollins. Alle critiche su inesattezze storiche mossegli da Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera, Scurati (poi diventato collaboratore del quotidiano) risposte spiegando come l’epoca attuale necessiti di «una cooperazione tra il rigore della scienza storica e l’arte del racconto romanzesco».
Oltre alla serie, dal romanzo  M. Il figlio del secolo è stato tratto un podcast interpretato da Marco Paolini per l’edizione digital del quotidiano La Repubblica.

LEGGI ANCHE

Premio Strega 2019, vince Antonio Scurati: Da Patria nasce Patria

Serie tv tratte da libri, le  novità del 2020

Carlo Monterossi è uscito dai libri per farsi serie tv. Ed è uno spettacolo

+ TV

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram Facebook Youtube Twitter

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Gli Stati Uniti confermano l'esistenza degli UFO per la prima volta

In un'audizione pubblica al Congresso degli Stati Uniti è stata confermata per la prima volta l’esistenza degli Ufo e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img