lunedì, Luglio 14, 2025

Se la carbonara diventa Nft (con il guanciale e senza panna)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Se siete tra quelli che amano la carbonara e prendono posizioni molto serie su come andrebbe cucinata, oggi starete sicuramente festeggiando il Carbonara Day. Anche Food Ensemble e Adoratorio Studio lo stanno facendo, ma con una forma artistica decisamente inedita che unisce suono, gusto, arti visive e tecnologia.

Cinque opere digitali che corrispondono ad altrettanti piatti iconici della cucina italiana, compresa ovviamente la carbonara: ogni opera è composta da un visual 3d in movimento e un audio realizzato con i suoni della ricetta. Il progetto è stato sviluppato assieme a Niftee, piattaforma europea che ospita l’asta e ha curato la creazione della collezione, esattamente come fa un gallerista. Linecheck, il music conference festival italiano, riceverà una parte dei ricavi della vendita degli Nft per re-investirli in progetti culturali legati sempre al tema delle arti digitali.

I piatti sono stati scelti fra i classici italiani più celebri e riconosciuti in tutto il mondo, le cui ricette sono state prese e riprodotte fedelmente da diverse edizioni de Il Cucchiaio d’Argento. Oltre agli spaghetti alla carbonara ci sono le lasagne al forno, il risotto alla milanese, le trenette al pesto e la pappa al pomodoro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Una gang di cybercriminali dalla Romania sequestrava i dati di piccole imprese in tutta Europa, sfruttando una falla dei sistemi di archiviazione

Una gang di cybercriminali dalla Romania aveva messo nel mirino di attacchi ransomware alcuni sistemi di archiviazione dei dati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img