domenica, Maggio 19, 2024

CATL si prepara a produrre batterie in Germania

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

CATL si sta preparando ad espandere le sue attività di produzione delle batterie anche in Europa. L’azienda cinese, infatti, sta concludendo la costruzione di una nuova fabbrica in Germania. Attualmente è in corso l’installazione di tutti i macchinari necessari per arrivare a produrre le celle delle batterie. Su questo progetto arriva adesso la notizia che le autorità tedesche hanno dato a CATL il permesso di avviare la produzione all’interno del nuovo sito produttivo.

L’approvazione per l’avvio della produzione di batterie è stata consegnata durante una cerimonia dal ministro dell’Ambiente e dell’energia della Turingia, Anja Siegesmund, e dal ministro dell’Economia della Turingia, Wolfgang Tiefensee, al presidente di CATL per l’Europa, Matthias Zentgraf. L’autorizzazione permetterà a CATL di avviare una produzione fino a una capacità annua di 8 GWh.

Secondo i piani dell’azienda cinese, la costruzione delle celle dovrebbe partire entro la fine del 2022. L’obiettivo di CATL è quello di arrivare a disporre, in futuro, di una capacità produttiva annua di 14 GWh. Il nuovo stabilimento, una volta a regime, permetterà di dare lavoro a 2.000 persone. Sarà dunque molto importante anche per l’economia della zona. Per questo nuovo impianto tedesco, CATL investirà complessivamente 1,8 miliardi di euro.

L’azienda cinese racconta che la fabbrica è composta da due edifici alimentati per buona parte dai pannelli solari collocati sul tetto. Solo in uno degli edifici CATL andrà a produrre effettivamente le celle. Nel secondo, invece, l’azienda lavorerà alla costruzione dei moduli per le batterie.

Tra pochi mesi CATL metterà così in funzione le attività produttive di questa nuova fabbrica per le celle delle batterie. Il ministro dell’Economia della Turingia ha voluto evidenziare l’importanza di questo investimento e che la nuova fabbrica potrebbe essere la “scintilla iniziale” per la nascita di una “Battery Valley” visto che i fornitori di CATL si sono stabiliti in questa zona.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il noleggio a lungo termine per privato conviene?

Nell’incerto mercato italiano dell’automotive (-18% di macchine vendute nel 2023 rispetto al pre-Covid), c’è un nicchia che continua ad...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img