martedì, Maggio 21, 2024

DuckDuckGo ha lanciato il suo browser per desktop

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

DuckDuckGo lavorava alla realizzazione di applicazioni desktop già da qualche tempo. Burger-Lenehan racconta che l’azienda sta sviluppando l’app per Mac da più di un anno e che ha iniziato i primi test privati nell’ottobre del 2021. Duckduckgo sta sviluppando contemporaneamente anche un browser per Windows, che però è in ritardo rispetto alla versione per Mac, spiega Burger-Lenehan, aggiungendo che sarà “presto” disponibile.

DuckDuckGo per Mac si unisce alla sempre più affollata schiera di rivali di Chrome. Negli ultimi anni, i browser hanno aumentato le funzioni dedicate alla privacy nella loro offerta, concentrandosi in particolare sul blocco dei tracker, del fingerprinting e degli annunci che “seguono” gli utenti, nel tentativo di differenziarsi dal browser di Google. Safari di Apple, Firefox, Vivaldi, Opera, Brave, e le applicazioni mobili di DuckDuckGo bloccano i tracker a vari livelli (anche se Tor è ampiamente considerato il browser che tutela maggiormente la privacy).

Strada diversa

Ciò che forse distingue l’app di DuckDuckGo è il modo in cui è costruito il browser. La stragrande maggioranza delle alternative a Chrome – tra cui Edge di Microsoft, Brave, Vivaldi e Opera – usano tutti, in qualche misura, versioni modificate del codebase del browser di Google, Chromium, e il suo motore di rendering, Blink. Firefox è uno dei pochi browser che non usa la configurazione creata da Google.

DuckDuckGo, invece, non si appoggia a Chromium, ma sfrutta il sistema di rendering di Apple, WebKit, che trasforma il codice nelle pagine web che vengono visualizzate: “Volevamo avere il controllo completo sul codice e sull’esperienza degli utenti“, spiega Burger-Lenehan, che aggiunge che “ogni bit di codice è di proprietà di DuckDuckGo ed è stato scritto da DuckDuckGo“.

Se da una parte evitare Chromium può consentire a DuckDuckGo di realizzare un prodotto leggermente diverso, dall’altra questo significa che è necessario più lavoro ingegneristico. Il browser non può attingere alle estensioni esistenti costruite con Chromium, che possono aiutare a migliorare la ricerca sul web o tradurre da lingue diverse. Al momento, l’applicazione desktop per Mac di DuckDuckGo non supporta estensioni del browser, compresi i più comuni password manager e altri strumenti di terze parti usati regolarmente dagli utenti. Burger-Lenehan dice che la società sta mettendo a punto dei metodi per consentire in futuro alle estensioni di lavorare con il browser e aggiornare le applicazioni mobili in modo che siano in grado di sincronizzare alcuni dettagli, come le password, con le versioni per desktop.

A differenza di Brave e Firefox, che si presentano come alternative a Chrome focalizzate sulla privacy, l’app di DuckDuckGo non offre molte impostazioni di privacy personalizzabili. I due browser offrono opzioni dettagliate che permettono di regolare i livelli di privacy e sicurezza. DuckDuckGo, invece, ha scelto deliberatamente di puntare sulla semplicità, spiega Burger-Lenehan.

I livelli di sicurezza e privacy di cui necessita un utente su internet dipendono dalla singola esposizione alle minacce. Un attivista per i diritti umani, per esempio, avrà più probabilità di diventare un obiettivo di criminali informatici rispetto a un addestratore di cani. Burger-Lenehan spiega che DuckDuckGo vuole creare prodotti rivolti a tutti gli utenti, senza costringerli a cambiare, o capire, troppe impostazioni. “Sappiamo che un’ampia fetta della popolazione di internet vuole che la privacy sia semplice – dice Burger-Lenehan –. Abbiamo costruito questo browser per il grande pubblico mainstream“.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired UK.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Olimpiadi, i progetti di Visa per Parigi 2024

Mancano poco più di due mesi alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi, una nuova edizione dei giochi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img