venerdì, Maggio 24, 2024

TikTok sarà partner ufficiale dell'Eurovision Song Contest di Torino

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

TikTok sarà l’official entertainment partner dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà dal 10 al 14 maggio prossimi a Torino. Ad annunciarlo in queste ore l’Ebu (European Broadcasting Union), organizzatore dell’evento e che ha sancito un’alleanza inedita con la community global del social che vanta oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. La scelta non è certo casuale: in questi anni TikTok si è imposto come mezzo prediletto per veicolare musica, sancire il successo di alcuni brani e fare la fortuna di artisti divenuti star internazionali (Måneskin in testa). La magia si riproporrà dunque anche durante la manifestazione canora paneuropea.

I vari TikTok celebrerà la musica, gli artisti, i paesi, la storia e l’evento in sé, grazie a una programmazione dedicata, playlist e contenuti di backstage. Continuerà così a crescere una passione che sull’app è già trending: secondo i dati forniti dall’azienda, a oggi sono già più di 3,8 miliardi le visualizzazioni di video con l’hashtag #Eurovision, mentre lo scorso anno l’hashtag #Eurovision2021 aveva superato i 1,4 miliardi di visualizzazioni. In fondo è un dialogo a doppia corrente: da una parte gli artisti utilizzano TikTok per raggiungere i loro fan e raccontare in presa diretta la preparazione della gara, le serate live, i retroscena; dall’altra sono gli stessi appassionati da casa a interagire e creare a loro volta contenuti che raccontino il loro amore per la musica e soprattutto per l’Eurovision.

Quest’anno, grazie alla partnership, i fan saranno ancora più vicini agli artisti, dalle prove fino al Grand Final, per vivere la competizione in modo ancora più coinvolgente e diretto: “TikTok è la casa dell’intrattenimento e della creatività, sono certo che i nostri creator e utenti in tutta Europa, e non solo, accoglieranno e sapranno celebrare nel migliore dei modi l’unione di musica e della cultura”, ha dichiarato Rich Waterworth, general manager di TikTok in Europa.  A un mese dal gran finale, che si terrà appunto il 14 maggio, Ebu ha anche comunicato che entrambe le semifinali e la serata finale stessa saranno trasmesse live tramite l’account Eurovision, in un format unico creato appositamente per TikTok. Lo ribadisce anche Martin Österdahl, executive supervisor di Eurovision: “La community di TikTok ha davvero abbracciato lo spirito di Eurovision Song Contest e, quest’anno, non vediamo l’ora di offrire un accesso senza precedenti al più grande evento di musica dal vivo del mondo, oltre a ispirare un’intera nuova generazione di fan”.

In aggiunta alle dirette e ai vari video backstage, ogni concorrente delle varie nazioni europee lavorerà con un team dedicato e le playlist con le canzoni dei concorrenti saranno protagoniste della pagina Suoni, consentendo agli utenti di creare e condividere i propri video. Ovviamente tutto appositamente taggato con #Eurovision2022.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Daylight DC1 è un tablet con display e-ink reattivo come uno schermo tradizionale

Daylight DC1 è uno speciale tablet che cerca di unire al meglio tutti i benefici del display con inchiostro...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img