martedì, Maggio 21, 2024

Cambio gomme estive 2022 dal 15 aprile

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il cambio gomme estive 2022 è permesso dal 15 aprile. Fino ad oggi infatti, una gran parte dei tratti stradali italiani erano oggetto di ordinanze che prevedevano l’obbligo di dotazioni invernali, quindi non solo pneumatici ma in alternativa le catene da neve della giusta misura da tenere pronte nel baule. C’è comunque un mese di tempo per mettersi in regola nel caso l’automobilista abbia montati sulla propria vettura pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione. Chi invece avesse montati pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva estivo potrà provvedere al cambio anche in tempi successivi. In questo secondo caso, in linea teorica, si potrebbe anche non optare per il cambio, ma bisogna sempre tenere presente che le cosiddette “gomme termiche” sono progettare per lavorare sotto i 7-8 °C e che oltre questa temperatura le loro prestazioni scendono e il consumo aumenta drasticamente. In ogni caso, le associazioni dei costruttori e dei rivenditori specialisti di pneumatici suggeriscono di prenotare telefonicamente il cambio e di non presentarsi senza appuntamento dal gommista. Il cambio gomme estive è particolarmente importante anche perché è l’occasione per controllare l’usura del battistrada, la presenza di tagli e danneggiamenti, nonché ripristinare l’idonea pressione di gonfiaggio unitamente all’equilibratura e convergenza.

gommista pneumatico

viktorcap@gmail.com

Come in inverno l’equipaggiamento invernale offre la migliore sicurezza e comfort di guida, così in estate utilizzare un treno di gomme estive permette di ridurre spazi di frenata e di diminuire i consumi. Infatti viaggiare con pneumatici sgonfi, oltre a diminuire l’aderenza e quindi la sicurezza, fa aumentare i consumi. Va poi ricordato che l’utilizzo di gomme di classe A o B, rispetto a una gomma di classe E, sia per resistenza a rotolamento che aderenza su bagnato, permette, da un lato di risparmiare carburante e dall’altro di ridurre sensibilmente gli spazi di frenata.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Olimpiadi, i progetti di Visa per Parigi 2024

Mancano poco più di due mesi alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi, una nuova edizione dei giochi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img