mercoledì, Maggio 22, 2024

I 7 valori di Franco Baresi in 7 NFT

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I 7 valori di Franco Baresi in 7 NFT

In Courage, ci sei tu dopo aver fallito il rigore durante la finale del Campionato mondiale di calcio USA 94. Ti eri infortunato gravemente durante la seconda partita della competizione e nonostante l’intervento chirurgico al ginocchio, hai giocato la finale disputando una delle migliori partite della tua carriera. Hai condotto la squadra fino ai calci di rigore e, sebbene esausto, hai tirato per primo. Le qualità che deve avere un leader sul campo sono diverse nel 2022 da quelle di un tempo?
Il capitano è sempre il giocatore in cui ci si identifica, compresi i tifosi. Lui è l’esempio e a me la fascia al braccio mi dava stimoli incredibili. Poi dipende dal carattere, la gente capisce quando uno dà il meglio anche al costo di sbagliare, quindi ti prendi delle responsabilità. È dal coraggio che alla fine si apprezza un giocatore.

Hai studiato sul manuale del perfetto capitano?
Il manuale del capitano puoi averlo, ma alla fine è importante che venga fuori la tua naturalezza e spontaneità. Io ho avuto un manuale vivente in Gianni Rivera. Ci ho vissuto un anno solo da giocatore e vedevo come si muoveva, il modo in cui si proponeva ai ragazzi, alla squadra e aveva sempre una parola da rivolgere ai giovani e ai meno giovani. Da lui ho imparato molto a gestire il gruppo e i compagni, soprattutto a sapere dire le cose al momento giusto. Credo che frequentare e ascoltare aiuti a capire. Paolo Maldini lo ha fatto con me e spero di avergli trasmesso qualcosa.

Messi e Ronaldo sono due grandi esempi?
Con la fascia di capitano viene fuori il ruolo e la personalità di un giocatore. È chiaro che due giocatori straordinari come Messi e Ronaldo hanno un ruolo fondamentale come finalizzatori, ma c’è chi è più capitano di loro. Mi riferisco a giocatori del calibro di Xavi e Piqué che a volte sono meno appariscenti, sempre tra parentesi perché sono grandissimi, però condizionano di più il gruppo e la squadra. È fondamentale la disponibilità e la collaborazione.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Neuralink inserirà il suo chip nel cervello di un secondo paziente

Neuralink è pronta a inserire per la seconda volta il suo impianto cerebrale in un essere umano. Secondo quanto...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img