Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Sarà la transizione energetica il delicato tema attorno al quale graviteranno gli imminenti Electric Days 2022, pronti a scattare il prossimo giovedì 21 aprile a Roma con una densa tre giorni sulla mobilità sostenibile con talk, dirette streaming e approfondimenti. Come antipasto e introduzione dell’atteso evento è stato pubblicato il video-manifesto, che si sofferma su un semplice e significativo calcolo di quantità di energia viene consumata (e, spesso, sprecata) da una singola persona ogni anno.
La vita quotidiana nel 2022 è caratterizzata da gesti che si ripetono in automatico ogni giorno come la ricarica dello smartphone oppure gli spostamenti in auto da e verso il posto di lavoro oppure da abitudini come lasciare il computer sempre acceso in standby, spesso anche di notte, o godersi una lunga doccia per rilassarsi e perdersi nei propri pensieri. Raramente si considera quanto sia importante l’impatto in termini di elettricità consumata e di emissioni di CO2 di tutti questi momenti della giornata tipo, moltiplicandoli peraltro per un’intera popolazione. Di quanta energia si sta parlando? La risposta arriva da questo filmato, il video manifesto che accompagna il prossimo debutto degli Electric Days 2022.
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il titolo è emblematico, “Quanto ti costa un anno di energia?”. E la risposta è solitamente ben sotto la realtà dei fatti perché oltre ai normali costi evidenti e ben visibili c’è tutto un mondo sommerso fatto di cattive abitudini e di sprechi che si potrebbero facilmente evitare. Ma anche prestare più attenzione non è sufficiente perché è necessario un cambio netto e radicale a livello generale con la transizione energetica. La posizione attuale dell’Italia e delle sue istituzioni, le soluzioni in corso d’opera, le prospettive della ricerca e l’esigenza di una trasformazione dei rischi per la filiera industriale in opportunità di sviluppo sono alcuni dei temi che verranno approfonditi in occasione degli Electric Days 2022, l’evento promosso da Motor1.com e InsideEVs.it, in collaborazione con Wired, Ansa e Vanity Fair e con la partecipazione di MOTUS-E, organizzati dal 21 al 23 aprile con una nuova formula ibrida in presenza e virtuale. Ecco il programma completo della tre giorni che cadranno non a caso in corrispondenza della Giornata mondiale della Terra (22 aprile), per seguire tutti gli eventi.