domenica, Maggio 19, 2024

Toscana, restyling per la tenuta Medicea di Cafaggiolo, polo di eccellenza del territorio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Rinascono  la villa e la tenuta medicea di Cafaggiolo, in Mugello, su un’area di circa 620 ettari fra i comuni di Barberino, Scarperia e San Piero.  Il progetto di recupero e riqualificazione dell’area è ad un punto di svolta con l’approvazione in giunta del  protocollo d’intesa fra la Regione Toscana,  i comuni di Scarperia, San Piero e Barberino  e Alfredo Lowenstein in rappresentanza delle società del Gruppo in Italia. Vale circa 300milioni di euro il progetto presentato agli enti pubblici da parte del gruppo.

«Si tratta – spiega il presidente della Regione Eugenio Giani –  di un protocollo d’intesa importante fra la Regione, i Comuni  e la proprietà che con spirito e passione va oltre l’interesse meramente privato per prefigurare un interesse generale. Lowenstein  ha  acquisito la villa che fu la preferita di Lorenzo il Magnifico, un luogo straordinario – prosegue il presidente-  che non sarà  solo un complesso alberghiero di qualità, ma sono tanti e tanti ettari da  riqualificare con impianti sportivi, verde pubblico attrezzato  e con la possibilità di ospitare nella logica di  albergo diffuso quelli che erano gli annessi agricoli  del territorio prospiciente , un ospitalità sinergica con la bellezza del Mugello e delle sue attrattive. Penso all’autodromo, al lago di Bilancino».

Nascerà la Tenuta Medicea di Cafaggiolo, un concept unitario, unico, dove gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio e territoriale con scopo turistico-ricettivo di elevata qualità si integrano i modo armonico con agricoltura e paesaggio, storia, cultura. Ampia sarà la gamma dei servizi offerti. Sport, tempo libero, ma anche benessere, formazione, fiere. Il progetto non è destinato solo al settore alberghiero, ma mira a creare un polo di eccellenza di sviluppo per il territorio. E’ prevista la creazione di un centro polifunzionale di 25mila metri quadri fruibile tutto l’anno. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il noleggio a lungo termine per privato conviene?

Nell’incerto mercato italiano dell’automotive (-18% di macchine vendute nel 2023 rispetto al pre-Covid), c’è un nicchia che continua ad...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img