martedì, Maggio 21, 2024

Giornata della Terra, 15 libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Oggi 22 aprile è la Giornata della Terra, o Earth Day. Si tratta di una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite ormai più di 50 anni fa con il duplice obiettivo di celebrare la vita sul nostro pianeta e di salvaguardarlo. Sicuramente nel tempo le sfide ecologiche sono cambiate, tuttavia il messaggio fondamentale della Giornata della Terra rimane sempre valido: apprezzare e proteggere il posto che ci ospita.

Come provato con chiarezza anche dal movimento Fridays For Future, la questione ecologica è ben comprensibile sia da ragazzine e ragazzini sia da bambini e bambine ben più piccoli. A partire dalla scuola dell’infanzia, infatti, è possibile iniziare a ragionare sul rispetto di piante e animali e sullo spreco di risorse domestiche come la luce elettrica o l’acqua del rubinetto.

Così l’editoria young adult sta dando un forte contributo alla sensibilizzazione sui temi della protezione del pianeta, del cambiamento climatico e dell’apprezzamento dell’ambiente che ci circonda. Nella gallery abbiamo selezionato 15 libri che permetteranno di celebrare in famiglia la Giornata della Terra. Per i più piccoli ci sono tantissimi albi illustrati che ricordano come siamo parte della Natura stessa: dalle metafore che evidenziano le similitudini tra le radici degli alberi e il nostro sistema venoso sino alla resilienza delle onde, che tornano sempre, l’osservazione del mondo naturale permette di comprendere meglio noi stessi e di stupirci per la meraviglia dell’universo. Per i più grandi i libri fanno un passo in più e iniziano a parlare di vere e proprie azioni positive che, compiute insieme alla comunità, potranno incidere sul destino della Terra.

Infine, in questi anni è aumentata anche la consapevolezza dell’impatto ambientale dei libri stessi e sono stati adottati alcuni accorgimenti per ridurlo al massimo. Ecco quindi volumi stampati interamente su carta riciclata e senza tagliare nessun albero, come Max salva il pianeta, oppure testi prodotti senza utilizzare PVC e plastiche, come L’erbaccia di Quentin Blake. O, ancora, i libri-fiore come Mio papà è stato nella foresta, la cui sopraccoperta è stata realizzata con una carta speciale che si può piantare per vedere nascere una pianta di fiori di campo. Insomma, tante idee per onorare al meglio la nostra Terra con i libri e attraverso i libri stessi, senza dimenticare che ovviamente si possono anche prestare ad amici e amiche, riducendone ancora di più l’impatto e diffondendo il loro importante messaggio.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Campi Flegrei, cosa sappiamo dello sciame sismico

Nell'area dei Campi Flegrei la terra continua a tremare. A una prima scossa di magnitudo 3.5, registrata alle 19:51...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img