domenica, Maggio 19, 2024

“Ha schiantato l'aereo per un pugno di clic”: FAA revoca il brevetto di volo allo Youtuber

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La FAA ha deciso di revocare il brevetto di volo a Trevor Jacob, lo YouTuber accusato all’inizio dell’anno di aver schiantato di proposito il proprio aereo per spettacolo, in breve. Il video, chiamato semplicemente “I Crashed My Plane”, è ancora online e ha già accumulato 1,9 milioni di visualizzazioni, e aveva subito generato diverse video reazioni di esperti che mettevano in dubbio l’operato di Jacob.

Nella lettera ufficiale di comunicazione del provvedimento, la FAA ha detto che Jacob “ha dimostrato mancanza di attenzione, capacità di giudizio e responsabilità scegliendo di lanciarsi fuori da un velivolo” e che “ha gestito il volo in modo da causare lo schianto di proposito”. Nello specifico, l’autorità osserva che Jacob non ha seguito la corretta procedura per riavviare il motore dell’aereo, non ha contattato i controllori del traffico aereo per farsi aiutare e non ha cercato un punto alternativo per tentare un atterraggio nonostante ci fossero diverse opzioni a disposizione. Insomma, l’aereo è stato dato per spacciato troppo in fretta.

[embedded content]

Non solo: è in dubbio anche l’effettiva avaria del motore, visto che Jacob pare aprire la porta dell’abitacolo ancora prima che l’elica iniziasse a fermarsi. Tra l’altro, molti hanno osservato che generalmente Jacob non indossa un paracadute quando vola, ma guarda caso quella volta sì. Detto questo, allo stato attuale non è nemmeno corretto non lasciare nemmeno il beneficio del dubbio allo YouTuber: l’aereo era molto vecchio (costruito negli Anni ’40) e secondo diversi report non era al massimo della forma già da tempo.

Trevor Jacob ha sempre avuto uno stile di vita molto attivo e una passione per gli sport estremi. Ha partecipato alle Olimpiadi invernali del 2014 nella disciplina dello snowboard e fa paracadutismo. A quanto pare la notizia della lettera gli è giunta dai giornali: nello specifico il New York Times gli ha chiesto un commento, e la risposta è stata a sua volta una domanda: “Dove avete ottenuto questa informazione?”. Se Jacob non consegnerà il brevetto potrebbe ricevere multe da oltre 1.000 dollari al giorno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il noleggio a lungo termine per privato conviene?

Nell’incerto mercato italiano dell’automotive (-18% di macchine vendute nel 2023 rispetto al pre-Covid), c’è un nicchia che continua ad...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img