martedì, Maggio 21, 2024

10 libri di scrittrici italiane del Novecento da riscoprire

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Elena Ferrante, Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Oriana Fallaci: scrittrici italiane, nomi noti a tutti, capisaldi della nostra letteratura al femminile. Tuttavia, come anche un meme che sta circolando parecchio su Instagram ci ricorda, per quanto eccezionali anche loro rappresentano soprattutto la punta dell’iceberg delle tante, tantissime scrittrici del Novecento italiano.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Talvolta femministe, spesso comuniste o anarchiche, quasi sempre impegnate, esperte di varie discipline tra filosofia, filologia e letteratura, le scrittrici italiane hanno fotografato il mondo complesso e in mutamento che si sono trovate a vivere: le rivendicazioni di diritti e di maggiori libertà per le donne, la condizione intellettuale e operaia, il fascismo, le guerre mondiali.

Vista a posteriori, con la lontananza di qualche anno a separarci, la loro produzione nel complesso è esaltante per la sua ricchezza e le sue tante sfaccettature. Ecco quindi nella gallery dieci autrici e dieci libri che vale proprio la pena di recuperare, sperando che facciano venire ancora più voglia di tuffarsi nelle acque ghiacciate, ma ricche di tesori, della letteratura femminile sommersa. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Campi Flegrei, cosa sappiamo dello sciame sismico

Nell'area dei Campi Flegrei la terra continua a tremare. A una prima scossa di magnitudo 3.5, registrata alle 19:51...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img