Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Non ci sarà più spazio per applicazioni sviluppate per registrare telefonate e chiamate tramite varie app sul Play Store di Android dall’11 maggio prossimo: Google ha decretato la fine di queste utility che finora sono stati ospitate sullo store solo per via di alcuni cavilli del regolamento, in modo particolare legati all’accessibilità. Fra meno di due settimane, dunque, non esisteranno più software installabili da vie ufficiali per salvare un file audio di una conversazione con un’altra persona.
La motivazione della chiusura alle app per registrare telefonate su Android riguarda le api sull’accessibilità, che – come ricordato da Google con un post sul forum di supporto – sono pensate per gli utenti con disabilità come non udenti o non vedenti – che dunque necessitano di specifici tool per fruire delle normali funzionalità dello smartphone come la navigazione online oppure appunto le chiamate. Le applicazioni di call recording si sono finora mosse al limite del regolamento sfruttando questi “poteri speciali” non per coprire deficit sensoriali quanto per raggirare limiti imposti dal sistema operativo. Scendendo nello specifico, queste applicazioni si poggiavano alle api sull’accessibilità per accedere all’audio di una telefonata o di una chiamata su WhatsApp, Slack, Skype, Telegram, ecc… per convertirla in un file audio tipo mp3 da salvare in memoria.
Come vi avevamo raccontato nel nostro approfondimento sui software per registrare telefonate, i programmi per Android erano peraltro spesso a pagamento, con funzioni extra come il salvataggio in cloud o su scheda sd. Fine della storia dall’11 maggio, dunque, per tutti i software di terze parti ma non per quelli già installati a bordo in via ufficiale come per esempio sui Pixel oppure su alcuni modelli per esempio di Xiaomi, dato che non creeranno una violazione visto che non sfruttano le citate api, come spiegato durante un webinar da Moun Choi, responsabile delle operazioni sui contenuti. Che cosa succederà dall’11 maggio in poi per le app esistenti e con centinaia di migliaia di download? Non si sa ancora se saranno eliminate oppure se potranno sopravvivere cambiando metodo di funzionamento; in questo caso, però, sarà difficile registrare telefonate senza passare dalle api sull’accessibilità.